“Convincere le persone a separarsi dal proprio denaro è difficile, e lo strumento più importante che abbiamo è la conoscenza: conoscenza dei clienti, di come funziona il loro pensiero, di come si comportano.”
L'esperienza d'acquisto
L’utente è alla ricerca di un’esperienza. Quell’aspetto intangibile ma indimenticabile, che fa la differenza e rende riconoscibile un negozio online curato strategicamente, da uno lasciato al caso.
Il cliente desidera massimizzare i guadagni e ridurre al minimo i costi. Il prezzo più basso non sempre significa meno caro, e non sempre è associato al valore economico del prodotto in sé, quello che conta è, per l’appunto, l’esperienza complessiva.
Per elevare la percezione dell’utente di aver fatto, non solo un buon affare, ma di aver sperimentato una soddisfacente esperienza di shopping è necessario individuare in primis la tipologia di clienti a cui ci stiamo rivolgendo.
Le Personas
Uno dei punti chiave del marketing è identificare con precisione il target a cui ci si rivolge identificando delle personas. Ovvero dei soggetti con caratteristiche ben definite. È importante chiedersi subito dopo se i messaggi che mandiamo agli utenti sono attinenti alle personas che abbiamo individuato. Se sono congruenti alle aspettative, se sono specifici e non equivocabili.
Inoltre ci sono una serie di tecniche da utilizzare per mettere in atto una comunicazione efficace, qualsiasi sia il vostro target:
- Iniziare la frase con una parola attiva come “scopri” o “divertiti”
- Eliminare tutte le parole inutili
- Integrare affermazioni
- Scrivere al presente
- Parlare direttamente al lettore usando parole come “tu” o “tuo”
- Cambiare i messaggi riferiti all’azienda in affermazioni vantaggiose per il cliente.
- Dare per certa la vendita
Il processo d’acquisto
Il processo decisionale di acquisto del consumatore inizia con la percezione del bisogno, a cui segue la ricerca di informazioni e la valutazione delle alternative. Si arriva poi all’acquisto del prodotto e successivamente alla valutazione dello stesso dopo l’acquisto.
Per far in modo che tutto vada a buon fine è necessario identificare ed eliminare gli elementi della pagina che potrebbero distogliere l’attenzione durante il processo di acquisto.
Nella fase decisionale le opinioni, che le altre persone hanno della tua azienda, sono per il cliente una componente fondamentale. Le persone tendono a guardare le azioni degli altri per trovare indizi su come dovrebbero comportarsi. E nelle situazioni in cui c’è qualche incertezza, sono particolarmente inclini a copiare il comportamento altrui.
La riprova sociale, infatti, è una delle tecniche più applicate nell’e-commerce. A tal proposito le soluzioni che si possono adottare sul sito sono i testimonial, la segnalazione degli articoli più venduti, e del numero di “mi piace” su Facebook. L’obiettivo dev’essere quello di aumentare la sensazione di fiducia che l’utente percepisce durante l’esperienza di shopping sul vostro e-commerce.
Ottimizzazione
La prima parte del processo di ottimizzazione riguarda l’identificazione di idee per migliorare la capacità del vostro e-commerce di generare fatturato. Il tasso di conversione è una metrica in bianco e nero: un utente acquista o non acquista.
Tuttavia nella mente del cliente prima di portare l’ordine al checkout scattano ostacoli e interruzioni. Per migliorare il tasso di conversione dovete riuscire ad abbattere questi freni mentali, e farlo significa allineare il vostro sito web agli schemi di funzionamento della logica d’acquisto.
Ecco alcuni elementi che, secondo le best practice, sarebbe meglio prevedere:
Ricerca e filtri
Aiutare gli utenti ad individuare i prodotti più indicati con filtri.
Breadcrumb
Percorso di navigazione per rendere più semplice all’utente spostarsi tra i contenuti.
Contatti / Chat / Reso
Lascia sempre in evidenza info di contatto, chat e reso questo rassicura gli utenti.
Promo
Coupon di sconto per la registrazione al sito o iscrizione alla newsletter.
Wishlist
Permetti agli utenti di creare e condividere una lista dei desideri.
Compara
Poter mettere a confronto i prodotti da la possibilità all'utente di capirne le differenze.
Mobile
Ripensare ad una versione mobile molto semplificata nei contenuti.
Rating
Dare la possibilità agli utenti di votare e lasciare commenti sui prodotti.
Social Wall
Inserire un social wall ovvero un connettore di tutti i tuoi social ufficiali.

Per concludere
È fondamentale avere un approccio metodico propenso al miglioramento costante. Che crede nell’integrazione continua di piccoli cambiamenti per aumentare la qualità e l’efficienza del vostro e-commerce.
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