Che cos'è?
Nato in versione beta come “Facebook at work”, Workplace è una piattaforma social multifunzione per aziende, società e organizzazioni e permette di condividere idee, collaborare e scambiare competenze.
Consente inoltre la collaborazione tra gruppi di persone e aziende differenti, favorendo la comunicazione tra dipendenti e partner.
La nuova piattaforma lanciata da Facebook, ha l’ambizione di diventare il social network per le aziende sostituendo le soluzioni interne di comunicazione aziendale già esistenti.
Perché Workplace?
Workplace ha le stesse caratteristiche di Facebook: bacheca, gruppi, creazione eventi e sondaggi, condivisione di link e file multimediali, servizio di messaggistica e video chiamate.
Il vantaggio maggiore è la possibilità di interazione istantanea che, nel caso di Workplace, annulla le distanze e favorisce una comunicazione efficace e semplice. Gli aspetti che differenziano Workplace sono la politica sulla privacy e l’assenza di pubblicità.
Workplace offre, nuove funzioni ideate appositamente per l’utilizzo aziendale come la possibilità di condividere file e documenti, sostituendo alcune attività attraverso mail. Ogni utente iscritto ha il proprio profilo personale e una bacheca sulla quale può condividere contenuti.
Nella versione premium, gli amministratori di sistema hanno accesso a panelli per abilitare e disabilitare gli account dei dipendenti ed un sistema di report sull’uso della piattaforma.
Quanto costa?
È possibile iscriversi a Workplace con l’indirizzo email aziendale, per garantire maggiore privacy e una distinzione netta tra profilo aziendale e quello personale. L’accesso quindi è completamente slegato da account Facebook.
Si può accedere a Workplace da browser, collegandosi all’URL assegnato al proprio ambiente di lavoro in fase di creazione. Oppure da mobile utilizzando l’app sia su smartphone che su tablet per iOS e per Android.
Workplace offre due tipologie di account. La versione standard è gratuitoa e, nonostante sia limitato nelle funzioni, è perfetto per iniziare ad utilizzare il nuovo social network. L’account premium ha una tariffa mensile vantaggiosa rispetto al mercato, che varia dal numero degli utenti attivi e parte dai 3 dollari al mese.
Chi è già su Workplace
Dopo soli 6 mesi Workplace contava già oltre 14.000 aziende. Oggi dopo un anno le aziende sono più di 30.000. Tra queste Booking, Spotify, Heineken, Walmart, Starbucks e le italiane Danone e Granarolo.

Ti potrebbero interessare anche...
29 settembre 2023
Digital News Settembre
Un settembre carico di news! Abbiamo selezionato per te quelle più allettanti,…
28 agosto 2023
Digital News Agosto
Arriva la barra di ricerca nelle stories e altre funzioni per la privacy su…
27 luglio 2023
Digital News Luglio
Meta verified è disponibile anche in Italia, Instagram annuncia Threads,…