
Dalla possibilità di pubblicare contenuti da Desktop alle foto senza like.

Instagram è diventato uno dei social più importanti ed in continua ascesa, con oltre un miliardo di utenti e una media di 95 milioni di post condivisi ogni giorno.
Nel corso del tempo, aggiornamenti e nuovi tool hanno permesso a questo social una crescita continua, anche grazie all’utilizzo da parte della generazione Z.
Dalla sua nascita, con l’introduzione dei video, la possibilità di creare acccount aziendali, la funzione Ig-stories e gli ADV questa piattaforma risulta ormai quasi indispensabile sia per i consumatori che per i brand.
Le aziende che vogliono formare awerness con i propri utenti utilizzano Instagram per poter attuare strategie basate su comunicazione One-to-One ed avere quindi un contatto diretto con il target.
La pubblicità di Instagram è in grado di raggiungere un audience stimato intorno agli 895 milioni di utenti attivi mensili.
Un terzo delle Storie più visualizzate appartengono ad aziende e ben 200 milioni di utenti visualizzano un profilo Business almeno una volta al giorno.
Postare da PC

Una delle nuove funzioni che arriveranno presto su Instagram è attesa da tutti i social media manager del mondo: la possibilità di poter caricare contenuti anche dalla versione Desktop.
Fino ad ora infatti i post venivano condivisi dall’app mobile o solo attraverso app terze a pagamento come Hootsuite , Buffer , Agorapulse …
Una vera scocciatura per chi lavorava sulla social media strategy che non aveva la possibilità di programmare i contenuti e quindi di avere un pieno controllo sulla propria strategia comunicativa, cosa che Facebook offre già da diversi anni.
Come sarà possibile pubblicare contenuti da desktop anche per Instagram?
Secondo diverse indicazioni questa funzionalità sarà resa disponibile in Creator Studio la nuova piattaforma che Facebook ha lanciato qualche mese fa per la programmazione dei post.
Si tratta ancora di una funzione in roll out e quindi non ancora disponibile per tutti.
A breve, accedendo a Creator Studio con il proprio account e collegando il profilo aziendale di Instagram, si potranno caricare video e foto per entrambe le piattaforme.
Rimarrà ad uso prettamente Mobile la creazione delle Stories, ma il primo passo avanti è stato fatto!
Diremo addio ai like?

È di poche settimane fa l’annuncio di Instagram della sperimentazione di un tipo di visualizzazione che rivoluzionerà il Social Network.
Il nuovo update, già rilasciato in Canada, prevede di rimuovere la visualizzazione del numero di like complessivi sotto i post pubblicati.
I dati resteranno consultabili solo dal proprietario del contenuto, ma non per il resto degli utenti.
L’obbiettivo è quello di spingere la concentrazione dell’utente sul contenuto del post e non sul numero di like, togliendo così la valenza di “indicatore di popolarità”. Instagram è infatti ad oggi uno dei social che più influenza le dinamiche sociali soprattutto tra i giovanissimi.
Per ora si tratta solamente di un test, i like saranno nascosti solo a un numero ristretto di persone, selezionate secondo criteri che non sono stati resi noti.
I feedback da parte degli utenti coinvolti saranno essenziali per Instagram, che potrà successivamente decidere se far diventare questa modifica definitiva o meno.
Se diventasse ufficiale e distribuita su tutti gli account, le aziende che lavorano con testimonial potrebbero incontrare diverse difficoltà nel misurare il risultato del proprio investimento.
Si dovranno rimettere in discussione strategie e partnership che andranno a coinvolgere anche il ruolo e l’attività dell’Influencer stesso.
Ti potrebbero interessare anche...
1 dicembre 2023
TikTok Shop, lo shopping senza stress
Acquistare direttamente dalla piattaforma di TikTok è ormai possibile, basta un…
28 novembre 2023
Digital News Novembre
Sono arrivate le Digital News di Novembre! Sbarcano i TikTok nella vita reale,…
17 novembre 2023
Instagram ADS: la guida completa per una strategia vincente
Ti presentiamo la nostra guida di consigli e best practice per creare una…
Related post
1 dicembre 2023
TikTok Shop, lo shopping senza stress
Acquistare direttamente dalla piattaforma di TikTok è ormai possibile, basta un…
28 novembre 2023
Digital News Novembre
Sono arrivate le Digital News di Novembre! Sbarcano i TikTok nella vita reale,…
17 novembre 2023
Instagram ADS: la guida completa per una strategia vincente
Ti presentiamo la nostra guida di consigli e best practice per creare una…