STRATEGIE GREEN PER LE GRANDI AZIENDE
Come le aziende reagiscono ai grandi movimenti per la tutela dell'ambiente

Tutela dell’ambiente, sostenibilità, ecologia ed etica sono fattori fondamentali per lo sviluppo mondiale degli ultimi anni.
Abbiamo assistito ad una sempre maggiore richiesta di azioni e provvedimenti volti a tutela del nostro pianeta, in particolare da parte del pubblico dei più giovani.
Per questo molte aziende stanno cercando di rispondere con soluzioni concrete e innovative a questo problema.
I grandi movimenti studenteschi del “Global strike for Future” hanno portato un forte messaggio di cambiamento che ha spinto i vertici delle nazioni a trattare questo aspetto anche durante il G20 tenuto il 28-29 giugno a Osaka. Ma come hanno risposto le aziende leader del mercato a questo grande movimento?
I giovani consumatori chiedono sempre di più alle aziende di garantire non solo una produzione sostenibile, con un basso impatto ambientale, ma anche una comunicazione che tenga conto di valori e di un’identità sempre più a tutela del pianeta.
Molte aziende per questo cominciano a lanciare campagne e progetti che hanno come obbiettivo quello di ridurre drasticamente il problema dell’inquinamento, creando campagne di advertising che hanno come concept primario l’etica ambientale e la sostenibilità.
Progetti e obiettivi importanti

Tra coloro che hanno deciso di rimuovere sempre più la produzione di pack di plastica per sostituirli con quelli di alluminio o cartone troviamo grandi aziende che spaziano dal settore della cosmetica fino a quello alimentare.
Pantene ha lanciato una linea di prodotti con un pack di alluminio e un’elegante grafica dedicata che recita “I reuse, I love the oceans“. Introducendo così lo spirito del riutilizzo degli imballaggi vuoti con ricariche apposite per risparmiare sullo spreco di contenitori.
Grandi aziende di bibite come PepsiCo e Coca-cola hanno annunciato che presto rimuoveranno gli imballaggi di plastica dalla loro produzione per sostituirli con nuove soluzioni di alluminio.
La vendita di Acquafina per Pepsi e Dasani per Coca-cola, in America corrisponde al massimo delle vendite di acqua del paese.
Il nuovo pack realizzato interamente in alluminio verrà infatti sostituito alla classica bottiglietta e verrà presto lanciato prima negli stadi e nei ristoranti per poi diventare oggetto della grande distribuzione. La lattina di acqua sarà quindi un grosso passo avanti per la produzione a tutela dell’ambiente.
Altro esempio è quello di Corona che decide di rimuovere gli anelli di plastica come imballaggio per le lattine dalla produzione.
Diventati infatti simbolo dell’inquinamento degli oceani, questi particolari imballaggi verranno sostituiti da nuove lattine avvitabili tra loro, composte da una speciale filettatura nella parte superiore che si incastrerà perfettamente con la parte inferiore della lattina successiva.
Trasmettere valori di sostenibilità

Un lavoro eccellente è quello compiuto da chi ha deciso di inserirsi nel mercato con forti valori etici, non come meri produttori, comunicando cioè l’amore per l’ambiente e il pianeta attraverso forti messaggi emozionali.
I casi di Patagonia e di The North Face sono un esempio chiaro di come il pubblico voglia rispecchiarsi in un’identità aziendale forte oltre che nel prodotto.
La comunicazione di questi due brand infatti usa come concept portante l’amore per la natura, per l’avventura e per la tutela dell’ambiente.
Questo permette, a chi utilizza i loro prodotti, di abbracciare una filosofia e di identificarsi con i loro valori.
Le due realtà citate quindi non vendono solamente articoli di abbigliamento, ma veri e propri messaggi etici legati all’esplorazione, al benessere e alla tutela, aderendo a campagne e partecipando in prima linea come attivisti.
The North face ha infatti lanciato per esempio una linea d’abbigliamento che produce indumenti e accessori tramite il riciclo dei rifiuti trovati all’interno dei più grandi parchi americani.
La consapevolezza dei problemi ambientali e la ricerca di soluzioni in grado di aiutare lo sviluppo del pianeta, è un aspetto fondamentale per le aziende di oggi.
La comunicazione di valori etici e l’impegno costante in iniziative a favore della sostenibilità e dell’ecologia, sono senza dubbio un’importante carta vincente per le aziende, per il consumatore e per il pianeta.
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