Monopoly Verona

Tutte le attività che ti sei perso

Vi abbiamo raccontato negli scorsi mesi tutti i dettagli di questa avventura. Dalla presa in carico del progetto, fino alle emozioni precedenti al lancio.
In questo articolo vi offriremo una panoramica di tutto quello che abbiamo organizzato.

Fase 1


Contatti, conferenze stampa e primi passi

Il 29 Maggio segna l’inizio di questa lunga marcia. È questa infatti la data della conferenza stampa organizzata in Sala Arazzi. Un momento importante durante il quale Alessio Aglione, Sales Executive di Winning Moves, in presenza del Sindaco di Verona Federico Sboarina e di alcuni consiglieri e assessori comuniali, ha comunicato ufficialmente l’arrivo di un’edizione speciale di Monopoly dedicata a Verona. Partecipano alla conferenza stampa tutti i media locali, che rilanceranno sulle loro testate la notizia nei giorni immediatamente successivi.
Dopo le versioni tematiche di Napoli e Roma, è stata infatti scelta per il Nord Italia la nostra bellissima città.
Quale migliore occasione per svelare la prima casella del tabellone? Si tratta di Ponte Pietra!

Fase 2


P.R. e social media

Dopo aver comunicato ufficialmente l’arrivo del gioco, non resta che aprire i canali social ufficiali su Facebook ed Instragram personalizzati con i colori giallo blu che caratterizzano Verona.
Proprio dal mese di Giugno si parte con la definizione del calendario editoriale, la creazione dei post e la programmazione delle prime tappe che vedranno protagonista la mascotte del gioco. Mr. Monopoly infatti inizierà un tour per salutare tutti i partner presenti sul tabellone e per visitare i bellissimi luoghi scelti per rappresentare la città.

Il primo appuntamento è in Piazza Bra ed è un gran successo. Tantissime le persone che incuriosite si avvicinano per scattare un selfie con Mr. Monopoly. L’Arena, TeleArena e Radio Verona dedicano un servizio alla giornata. Missione compiuta!

Fase 3


Il lancio

Il 9 Novembre è la data scelta ufficialmente per il lancio.
Giorni concitatissimi ci vedono protagonisti di una corsa contro il tempo per: disseminare in tutti gli autobus di linea della città i segnalini promozionali (mille grazie ad ATV), gonfiare 32 dadi, stampare il maxi tabellone da 10 metri e trasportarlo sul luogo dell’evento (sì, non è stata una passeggiata), realizzare roll-up e banner in pvc promozionali per allestire la scalinata di Palazzo Barbieri, recuperare Mr. Monopoly dalle sue mille scorribande e pregare (lo abbiamo fatto davvero) perché non piova.

All’evento partecipano oltre 200 persone, sono presenti le due tv locali di TeleArena e Telenuovo e altri media di giornali online e stampati. Tramite attività di p.r. riusciamo ad assicurarci la presenza di We are Instagramers Verona e Verona Eventi.

Gli invitati speciali sono sicuramente il Sindaco Federico Sboarina, Moveshop, le società Hellas Verona e Chievo Verona, Agec, EyeLab Design, Ottaviano, Bottega dei Vini, Villa Monga Boutique Hotel, Adigeo, Istituto Design Palladio e naturalmente tutto lo staff della nostra agenzia ed una delegazione arrivata direttamente da Londra di Winning Moves.

Curiosi? Ecco qualche foto dell’evento!

Fase 4


Promozione a tappeto!

Dopo l’evento di lancio, il gioco arriva ufficialmente sugli scaffali dei migliori negozi di giocattoli.
Finito direte voi? Non ancora! Per ogni weekend abbiamo programmato infatti delle iniziative promozionali. Un torneo di gioco presso Lucchi Giocattoli, una corsetta alla marcia del Giocattolo ed un’incursione allo Stadio Bentegodi in diretta SKY durante la partita Hellas Verona – Roma.

Si conclude in bellezza, con un evento con AIRC per scopi benefici in Gran Guardia. Per l’occasione rispolveriamo il maxi tabellone, i dadi gonfiabili e raccogliamo le prenotazioni per l’acquisto di Monopoly Verona che nel frattempo è andato talmente tanto a ruba da essere finito!
A Natale siamo tutti più buoni e quindi parte del ricavato di questo ultimo evento sarà donato in beneficenza per sostenere la ricerca oncologica pediatrica.
Un speciale encomio va ad Andrea Piccinini, titolare di Acme Sicurezza, che ha deciso quest’anno di regalare proprio copie di Monopoly Verona ai suoi dipendenti, contribuendo così alla causa di AIRC.

Pillole


Tutto quello che abbiamo fatto

Attività Press Office, P.R. e Social

– p.r. con il Comune di Verona per presenza del Sindaco agli eventi chiave
– apertura canali ufficiali Instagram e Facebook

  • Facebook ad oggi 1291 followers ed oltre 80 post ed oltre 400 messaggi su messenger
  • Instagram ad oggi 440 follower con 65 post ed oltre 500 messaggi direct

– stesura di 8 comunicati stampa con diffusione ai media e ad ufficio stampa del Comune di Verona
– p.r. activity per presenza all’evento di lancio influencer “weareigenersverona” e “verona_eventi”
– p.r. activity con Hellas Verona per presenza alla presentazione maglie e allo stadio Bentegodi per la partita Hellas Verona / Roma

 

 

Attività Event Planner

– organizzazione della conferenza stampa di lancio presso il comune
– organizzazione uscita di lancio tra le vie del centro con messa in onda su TeleArena, L’Arena ed intervista a Radio Verona
– programmazione e coordinamento di 15 uscite Mr. Monopoly in oltre 30 location diverse
– coordinamento, organizzazione, progettazione evento di lancio
– organizzazione evento presso Stadio Bentegodi – Hellas Verona
– organizzazione evento Lucchi
– organizzazione evento Marcia del Giocattolo
– coordinamento, organizzazione, progettazione evento in Gran Guardia con AIRC

Graphic Design

– materiali per conferenza stampa
– creatività grafica materiali per il lancio

  • rollup
  • banner pvc
  • cartelli e hostess
  • segnalini autobus
  • biglietti ringraziamento

– creatività grafica materiali per evento AIRC

  • rollup mappa
  • banner Gran Guardia
  • invito evento per AIRC

– shooting e video making di tutte le uscite comprensive di post produzione