Tutti gli strumenti per potenziare il tuo e-commerce
Hai un e-commerce e vuoi incrementare le vendite o ottimizzare i tuoi processi di acquisto? In questo articolo abbiamo raccolto strumenti e best practice per il tuo shop online! Forse stai già utilizzando alcuni di questi tool, ma potrai comunque trovare i nostri suggerimenti per farli fruttare al meglio!
Abbiamo già parlato dell’argomento in altri articoli, ad esempio con idee su come migliorare il tuo customer care, come definire e tracciare gli obiettivi attraverso le KPI, o come usare i social per promuovere i tuoi prodotti! La verità è che c’è sempre qualcosa da imparare e da sistemare se hai una piattaforma di vendita online. Quindi non perderti questi super contenuti e se hai dei dubbi, scrivici pure!

Fatti trovare e... Paga facile!
Iniziamo con 4 semplici regole
- fatti trovare facilmente;
- fai in modo che le persone si fidino di te e non pensino che i tuoi prodotti siano contraffatti o di poco valore;
- dimostra che il prezzo degli articoli è adeguato alla loro qualità;
- rendi facile il processo di acquisto e di pagamento.
Spendiamo qualche parola in più sull’ultimo punto, ovvero il pagamento.
Ogni giorno nascono nuove piattaforme e sistemi diversi e sempre più smart.
Nella maggior parte degli e-commerce avrai visto Amazon Pay o Apple Pay. Attraverso queste modalità l’utente può sfruttare account già esistenti velocizzando il processo.
Di recente si stanno diffondendo anche sistemi per il pagamento a rate. Abbiamo già parlato ampiamente di Scalapay, ma ce ne sono davvero a decine come per esempio Klarna.
La soluzione migliore è di utilizzare degli aggregatori di più metodi come per esempio Stripe o Mollie.

Prendi nuovi clienti!
Se il tuo shop è già online, la prima cosa da fare è avere clienti!
Difficile certo, ma non impossibile.
Alcuni strumenti possono venire in tuo aiuto rendendo più facile la promozione e la fidelizzazione.
Per esempio, potresti utilizzare prezzi dinamici attraverso queste regole:
- organizza i tuoi prodotti con importi di sconto basati su quantità, periodo o per differenti strategie basate per esempio su best seller o novità;
- aggiusta i prezzi fissi per prodotto arrotondando gli importi o scegliendo valori più appetibili (per esempio è più efficace a livello inconscio che un prodotto costi 9.90 € piuttosto che 10 €);
- applica regole di prezzi avanzate per gruppi di clienti esistenti rendendo accessibili degli sconti agli utenti più affezionati;
- fai promozioni temporanee che possano motivare il ritorno degli utenti sul tuo shop (es. su categorie, marche, tipi di prodotto, ecc.).
Se stai utilizzando WooCommerce per il tuo shop. Ti consigliamo di utilizzare il plugin ufficiale che puoi trovare a questo link.

Smart Coupon
Se utilizzi già i codici sconto, ottimo lavoro! Potrebbe però esserci un modo per renderli ancora più efficaci. Mai sentito parlare di Smart Coupon?
Hanno funzionalità simili ai normali coupon ma con funzionalità più intelligenti appunto! Per esempio è possibile generare dei codici promo condivisibili tramite link (quindi anche su tutti i profili social dei tuoi clienti), creare buoni regalo, generare coupon validi anche per punti vendita fisici!
Potresti anche provare a creare delle promozioni sotto forma di ricompensa premiando i clienti che parlano del tuo shop e convincono altri amici a fare un acquisto.
Se integrato con sistemi di marketing automation (vedi paragrafo che segue) diventano ancora più potenti perché possono essere creati anche in risposta a determinate azioni degli utenti sullo shop online.
Dai un’occhiata a Referral Candy o a Smart Coupon di WooCommerce.

Marketing automation
Non siamo qui a pettinare le bambole! Quindi è ora di potenziare il tuo e-commerce e ci sono moltissimi tool che ti possono aiutare a farlo.
Intercom
Questa piattaforma è multi funzione. Ti permette di dare supporto ai clienti tramite chat, con strumenti self-service e tour pro-attivi.
Gestisce anche tutte le interazioni con i clienti unificando casella di posta, rapporti, flussi di lavoro. Usa i dati dei clienti del loro comportamento per personalizzare l’esperienza di acquisto, creare elenchi sincronizzati da utilizzare poi per remarketing.
Metrilo
Osserva le abitudini di acquisto dei tuoi clienti, monitora il loro percorso e comunica con loro in momenti chiave del processo decisionale mostrando interazioni con il prodotto, cronologia degli ordini, spesa a vita. Con oltre 30 filtri puoi creare diversi segmenti per individuare i clienti più fedeli o i più indecisi. Fidelizza gli acquisti combinando i dati a tua disposizione ed inviando e-mail pro-attive.
Moosend
Crea flussi di lavoro di automazione per aumentare i flussi di conversione, imposta consigli sui prodotti e dinamiche di cross-selling. Raccogli dati per il re-marketing ed imposta facilmente e-mail di follow-up automatiche.
Activecampaign
Crea campagne di ri-acquisto efficaci per vendere più prodotti o premia i clienti con sconti. Utilizza gli strumenti chat (incluso Messanger e Whatsapp) per dare assistenza agli utenti, anche attraverso chatbot automatizzati.

Serve altro?
Ci sono strumenti che utilizzi di cui non abbiamo parlato? Allora faccelo sapere!
Se invece, stai cercando un tool molto specifico per risolvere un problema o migliorare uno degli aspetti del tuo shop online, siamo qui per aiutarti!
Ti potrebbero interessare anche...
4 ottobre 2023
9 Must per le spedizioni del tuo e-commerce
Segui punto per punto i consigli che abbiamo riportato in questo articolo per…
20 settembre 2023
KPI e OKR nemici o amici?
KPI e OKR possono essere impiegati in uno stesso progetto per misurare…
14 settembre 2023
Come creare un sito-web mobile friendly
Progettazione di un sito-web mobile friendly? Abbiamo raccolto qui tutti i…