Una nuova customer experience

Hey! Quante volte, dopo aver visto un annuncio sui social, sei corso in negozio per vedere dal vivo un prodotto, finendo poi per acquistarlo online?
Le nostre abitudini di acquisto sono decisamente cambiate! Siamo iper connessi (pure troppo!) e quindi spesso il nostro shopping è legato ad un mix di azioni online ed offline utilizzando piattaforme differenti.

Cosa si intende per PHYGITAL MARKETING?

Con questo termine si intende l’insieme di attività e strategie che il brand svolge per sviluppare una relazione omnicanale con il proprio pubblico, l’interazione tra dimensione virtuale e umana che provoca una sempre maggior contaminazione tra ambiente fisico e digitale.
L’obiettivo? Creare una customer experience unica.
L’azienda deve saper raggiungere il cliente, o potenziale tale, in qualsiasi momento della
customer journey ed ormai è tempo per tutti di adeguarsi. Pena: l’uscita dal mercato 😕

Le “3 I” del Phygital


Ecco qui le tre caratteristiche che distinguono il mondo Phygital:

Immediatezza: tutto deve essere fruibile in un determinato momento.
Immersione: l’utente deve essere in primo luogo coinvolto nell’esperienza.
Interazione: uno scambio attivo tra brand e utente permette di esprimere e soddisfare bisogni in maniera molto più semplice ed immediata.

Rendi attraente il tuo e-commerce!


Come adeguare a questi nuovi comportamenti di acquisto la tua strategia marketing? Semplice!
Questi sono solo alcuni esempi di funzionalità semplici che potresti aggiungere sul tuo shop online:

  1. Click and collect, una pratica ormai diffusa: si sceglie e acquista online e si ritira
    l’articolo in negozio
  2. Try&Buy significa invece provare un capo o prodotto in negozio e acquistarlo poi online.
  3. ROPO, acronimo che sta per “Research Online, Purchase Offline. É sempre più frequente infatti la ricerca di prodotti o servizi online, da acquistare poi negozio. L’offerta è troppo ampia: meglio essere preparati onde evitare di perdere troppo tempo.

Se il tuo è un fashion-luxury brand, nessun problema. Ci sono altre formule che ti possono permettere di offrire un servizio esclusivo. Ecco alcuni esempi:

  • Assistenza online, magari in videochiamata e consegna a domicilio: avere un personal shopper a propria disposizione che mostra i prodotti direttamente dal negozio è sicuramente un plus a cui i tuoi clienti anche in futuro, faranno fatica a rinunciare.
  • Eventi virtuali: la presentazione delle nuove collezioni non è mai stata così smart! Permettendo magari l’acquisto in diretta, e perché no, con qualche personalizzazione 😉
  • Realtà aumentata: provare capi e accessori, senza entrare in boutique. Una visione dinamica del prodotto, o dei teatrali punti vendita è diventata un’esperienza divertente e coinvolgente, unendo all’acquisto online quell’emotività che altrimenti andrebbe a mancare.
  • Gaming: è letteralmente un fenomeno sempre più….di moda! Creare il proprio avatar e provare abbinamenti in base alle proprie sembianze non è più fantasia. È poi possibile socializzare con gli altri utenti, dando vita a delle vere e proprie fashion challenge!

#timetoact

Se scegli di lanciarti in questa avventura, sarà necessario probabilmente investire tempo e budget adeguati alle diverse soluzioni che deciderai di attuare. Non ti preoccupare però, perché se farai le cose per bene, i risultati saranno super.

Integrando tutti i vantaggi dell’acquisto in store e quelli dell’acquisto online, potrai creare relazioni sempre più forti e durature con i clienti, portandolo a reiterare il comportamento di acquisto, migliorando quindi il customer lifetime value (la durata della relazione con il cliente) e creando un vero e proprio fenomeno di love brand.

Ricordati sempre di raccogliere i dati! Queste nuove strategie ti permettono di avere una panoramica a 360° sulle abitudini di acquisto dei tuoi clienti. Con una buona analisi sarai in grado di creare un customer journey personalizzata e quindi più efficace.

Addio punti vendita?!

Nel caso te lo stessi chiedendo, i negozi fisici non stanno morendo!
Sono anzi uno dei migliori touchpoints per elevare il brand e renderlo unico agli occhi del consumatore. È il luogo in cui la relazione sviluppata online si concretizza e permette di far vivere esperienze uniche. Perchè ora è proprio questo che sta al centro della relazione con il cliente: l’ESPERIENZA.

Nel tuo store quindi dai vita al marketing sensoriale, ossia un’insieme di immagini, profumi, sapori che spingono ad acquisti irrazionali, guidati dai sensi.

La vera chiave del successo è quindi la capacità di unire i mondi online e offline, fornendo soluzioni differenziate, ma con un unico fil rouge. Infatti i brand che hanno saputo unire questi diversi spazi sono quelli che hanno performato meglio nel 2020.

Possiamo dire che il capitale umano, è ancora ciò che fa la differenza. L’offerta del mercato è ampissima e ciò di cui il consumatore ha bisogno è proprio qualcuno che sappia riconoscere le sue esigenze, consigliarlo e indirizzarlo.

Ora tocca a te decidere! Sarai un semplice spettatore del phygital marketing o ne farai un’arma
vincente? Se hai già qualche idea in mente, possiamo aiutarti a realizzarla 🤩