Un Novembre ricco di novità

Questo Novembre così ricco di novità ci ha lasciati più volte a bocca aperta, senza contare che questo è soltanto l’inizio. Sono in atto cambiamenti epocali sulle piattaforme che impatteranno sicuramente sul nostro futuro digitale. Hai anche tu questa sensazione? Ti stai già immaginando la tua realtà virtuale?

Ecco qui per te un riassunto delle principali notizie!

Facebook


Meta Stores

Facebook/Meta sta già ampliando il suo catalogo di hardware quindi non sorprende che stia anche già pensando alla realizzazione di stores fisici per commercializzati, ma soprattutto per introdurre le persone a questo nuovo mondo in modo più “realistico”. Qualche esempio di prodotto? Visori di realtà virtuale e Smart Glasses (ricordi quelli in collaborazione con RayBan?).

Rimuove il riconoscimento facciale (ma Meta no)

Ricordi il suggerito del nome dell’utente in questione sulle foto per aggiungere più facilmente il tag? Questo ora non accadrà più. Verranno eliminati i dati biomedici di milioni di utenti. Questo però non accadrà per Meta, che continuerà a lavorare sulla tecnologia Deep Face (del riconoscimento facciale). Resta però da capire bene come utilizzarla senza violare privacy e dati personali!

Instagram


Post da desktop
Sognavi da tempo di poter pubblicare un post dal pc? Beh, Instagram ci ha finalmente dato la possibilità di farlo! L’app è da sempre pensata e ottimizzata solo per il mobile, ma è possibile accedervi anche da browser e ha ora implementato la possibilità di postare da desktop. Lo utilizzerai?

“Tocca a te”
Ti sei accorto del nuovo sticker nelle stories che ti fa balzare da un profilo all’altro? Come?! Tutti seguendo un unico fil rouge!

Link nelle storie
Una delle ultime novità in casa Instagram che riguarda proprio proprio tutti!
È ora infatti possibile per ogni utente inserire link a siti esterni nelle stories.
Un passo decisamente importante per i piccoli creators ed aziende che possono ora sponsorizzare i loro siti e lavori direttamente da qui!
E tu hai già provato a linkare il tuo sito??

Togliere un’immagine dai caroselli
Ora sarà possibile eliminare una o più immagini dai caroselli semplicemente cliccando sui tre puntini in alto a destra!

Rage Shake
Si tratta di una sorta di scossa che va fatta per segnalare un problema. In pratica shakerando il telefono comparirà un pop-up con scritto “Qualcosa è andato storto?”. Questo servirà alla piattaforma per identificare i bug più comuni!

Testa la musica nei feed post

Come costruire la tua audience: 3 consigli
Come creare una community più forte? Come avere un engagement maggiore?
È Instagram stesso con l’aiuto di Lolly Hu, fondatrice di un marchio di articoli per cartoleria che ha saputo creare una community decisamente forte! Puoi trovare il post Instagram qui!

  1. Le piccole aziende sono sempre in sviluppo. Condividi il tuo percorso su IG!
  2. Crea una serie di cui il tuo pubblico può essere parte. Usa gli hashtag per incoraggiare la conversazione!
  3. Crea dei momenti speciali! Realizza delle GIF o dei filtri che si possano usare condividere!

Netflix


Netflix Games su dispositivi mobili

L’azienda ha lanciato sulla piattaforma la sezione “Games”. Per ora sono disponibili solo per Android, ma sta già lavorando per introdurli anche su iOS. Sono stati creati da terzi e ospitati in app. Il costo? Nessuno. Serve soltanto il tuo abbonamento Netflix. Ti basta scaricare il gioco..e iniziare!
Non sei curioso di sapere come si evolverà? Che effetto farà trovare i giochi a fianco delle nostre serie preferite? Verranno venduti i giochi direttamente su Netflix? Staremo a vedere!

TikTok


Spiega perché è così amato dalle persone

Nielsen ha condotto una ricerca e pubblicato i risultati che spiegano perché TikTok è così amato dalle persone. I motivi principali? Perché è autentico, genuino e senza filtri. Questo rende molto difficile per le aziende capire quanto budget investire.
Un motivo in più per leggere lo studio Nielsen, dal quale si evince che il 64 % degli utenti ritiene che TikTok sia autentico, il 77 % dichiara che è un posto in cui si sentono loro stessi e l’84% dichiara di trovare contenuti a cui è fortemente interessato.

Crea i tuoi contenuti in 3 steps!

Vuoi sfondare su TikTok, ma non hai idea da che parte incominciare?
Buone notizie per te: la piattaforma stessa ha rilasciato una guida step-by-step per creare contenuti super ingaggianti per la tua azienda. Ecco qui i passaggi rappresentati in semplici immagini!

YouTube


Video brevi e full screen
È sicuramente grazie al TikTok effect che anche YouTube ha scelto di inserire nella piattaforma video con una durata inferiore e a tutto schermo. Il test è stato lanciato qualche settimana fa su iOS e ora si sta già espandendo ad altri utenti.
Non vediamo l’ora di provare il nuovo formato, e tu?

Toglie il conto dei “Non mi piace”

Twitter


Anteprima delle foto Instagram sulla piattaforma
Non è più necessario passare da un’app all’altra: ora Twitter ci permette di vedere i contenuti di Instagram direttamente sulla piattaforma!

Super Follow arriva in Italia
Di cosa si tratta? È una funzionalità già attiva in molti paesi che permette a personaggi come giornalisti o esperti di un certo settore di accedere a dei contenuti in anteprima in cambio di una sottoscrizione a pagamento.

Lancia i test per il Live-Stream Shopping
In collaborazione con Walmart durante la Cyber Week e con l’aiuto di attori, cantanti e molti altri personaggi dello spettacolo. Comincerà proprio con una diretta di Jason Derulo di 30 minuti in cui mostrerà diverse tipologie di prodotti.

Ha raggiunto i 211 milioni di utenti attivi (+ 13% ogni anno)

LinkedIn


Lancia Service Marketplace
La nuova piattaforma per freelancers già attiva all’interno del social nella quale è possibile per i liberi professionisti mettere in risalto i servizi offerti e trovare clienti. Non resta altro che attivare il profilo e scegliere la categoria di riferimento!
Liberi professionisti, avete testato?

New Company Pages
In seguito al crescente e generale desiderio di abbandonare la propria azienda, LinkedIn ha deciso di aggiungere alcune pagine in cui raccontare la propria filosofia aziendale, la struttura interna e le dinamiche lavorative con lo scopo di attrarre top talents!
E tu ti sei chiesto se i tuoi dipendenti sono felici nel posto di lavoro?