Ottimizza le tue performance


L’affiliate marketing è una delle tecniche in ascesa per la vendita di prodotti e si inserisce tra le discipline che puntano alla performance. Non si basa sulla visibilità che un blog o una figura importante del mondo digitale potrebbero offrire a un prodotto, ma sulle vendite dirette che il publisher riesce a far ottenere al marchio. Vediamo però di capirci di più!

I protagonisti

L'affiliate marketing si può definire come un patto commerciale tra 3 attori:


1. Il merchant o inserzionista (advertiser)
Ovvero chi crea l’annuncio

Si tratta per esempio di un’azienda che ha un e-commerce con prodotti in vendita e ha necessità di convertire i lead in clienti. L’azienda promuove un programma di affiliazione per reclutare affiliati per promuovere il proprio business online, con l’obiettivo di incrementare le vendite.

2. Il publisher o affiliato
Ovvero chi promuove l’annuncio

Essere un Publisher invece significa parlare di un certo prodotto e guadagnare una percentuale sulle vendite. Di solito si tratta di una persona che seleziona una nicchia di mercato e crea articoli, video o post utili per questo pubblico. Con i suoi contenuti cercherà di persuadere gli utenti ad acquistare il prodotto, guadagnando così una percentuale.

3. la piattaforma di affiliazione
Ovvero il luogo in cui tutto avviene
Permettono di iscriverti al programma e iniziare subito a guadagnare con questa tecnica. In genere si tratta di siti web o dello shop stesso dell’azienda.

Si ma… perchè?


I motivi per iniziare a guadagnare online con le affiliazioni sono molteplici, sia per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo, sia per gli esperti del settore.

Per il publisher iniziare è facile e non vi sono limiti per accedere a questo mondo. Per lavorare in questo campo non sono richieste esperienze o skills specifiche. Servirà solo tanto impegno e pazienza e piano piano imparerai ad ottimizzare le tue campagne e ad ottenere i risultati sperati. Ti basterà solamente saper utilizzare il computer ed addentrarti nel mondo del web.

Se hai invece un’azienda e stai valutando l’affiliate marketing, considera che fa parte di un’industria da miliardi di euro cresciuta grazie ad attività già sul mercato.
Per la piccola o media impresa, il passaparola è sempre stato un grande beneficio, rivolgendosi ad un target specifico e di nicchia.
Spesso i rivenditori non accettano di buon occhio che l’azienda possa aprire un proprio shop online. Temono infatti che il brand possa essere non solo un competitor ma anche un punto di riferimento più autorevole rispetto alla loro posizione. L’affiliate marketing è quindi una valida alternativa perché permette ai distributori di guadagnare anche attraverso acquisti diretti su uno shop diverso dal proprio.
Un altro aspetto utile da tenere in considerazione è quello economico. Dopo l’investimento iniziale per raccogliere affiliati, potrebbe non essere necessario mantenere attivi annunci online, perché saranno gli affiliati a lavorare al posto tuo anche attraverso sponsorizzazioni con l’obiettivo finale di un maggior guadagno.

Quando e come funziona


L’affiliazione è efficace quando alla base ci sono la passione e l’interesse per ciò che si promuove. Solo così si manifesta il valore aggiunto percepito anche dagli utenti che riconoscono il benefit dietro alla tua strategia.

Il programma di affiliazione si compone di questi step:

1. Scegli un mercato
Devi scegliere una nicchia di mercato adatta alla vendita dei tuoi prodotti in affiliazione. Devono essere persone veramente interessate ai tuoi contenuti così da essere considerati potenziali acquirenti dei prodotti. È bene che tu trasmetta al tuo pubblico di conoscere veramente i prodotti mostrati, raccontando magari esperienze personali e consigli.

2. Crea il tuo sito
E’ essenziale avere una piattaforma per pubblicare i tuoi contenuti e acquisire autorità. Nella maggior parte dei casi viene preferito il blog professionale, piuttosto che i social, in quanto hai più possibilità di mostrare prodotti che desideri senza limitazioni e conferirà alla tua figura una maggiore considerazione di esperto.

3. Pubblica i tuoi primi contenuti
Sono proprio questi la chiave per generare traffico e attrarre nuovi potenziali acquirenti. Crea articoli interessanti, con titoli attraenti e contenuti di qualità, questo porterà gli utenti a leggere i tuoi articoli e ad essere soddisfatti.

4. Richiedi l’accesso ai programmi di affiliazione
Una volta creati sito e contenuti, i programmi di affiliazione saranno ben felici di accoglierti. Il nostro consiglio è avere già nel tuo blog almeno 3 o 4 articoli fatti bene e con già una buona community di seguaci.

5. Inserisci i link o codice di affiliazione
Una volta dentro il programma, inserisci nei contenuti i link o fornisci il codice di affiliazione dei prodotti. Ci sono due modi per iniziare: può essere generato un codice univoco per ogni affiliato che verrà poi utilizzato in fase di checkout, ciò permette all’azienda di tracciare quante vendite ha ottenuto grazie al codice; oppure viene creato un URL specifico con referral ID (ad esempio, www.nomesito.com?affiliate=3909032) che permette al sito di tracciare la provenienza dell’acquisto e di assegnarlo all’affiliato corretto tramite l’utilizzo di sessione e cookies.

Le fonti


Iniziative di affiliate marketing sono in forte espansione e continueranno a crescere nei prossimi anni, grazie soprattutto all’integrazione di strategie di Email Marketing e Social Media Marketing che stanno dimostrando di essere un binomio davvero vincente. Ci sono infatti diverse fonti a cui il tuo affiliato potrà attingere per attirare gli utenti ed incrementare le vendite, ecco i principali:

SEO
Una delle tecniche migliori per attirare traffico organico, ovvero in maniera naturale e gratuita è la SEO, ovvero Search Engine Optimization. Non è un’operazione facile, soprattutto per alcune nicchie di mercato.
Se vuoi approfondire l’argomento leggi il nostro articolo

Social Media
Creare una solida presenza sui social può portare numerosi vantaggi, primo tra tutti attirare un grande e potenziale traffico in maniera del tutto gratuita. Se il tuo affiliato pubblica contenuti originali e virali sui tuoi prodotti, gli utenti interessanti aumenteranno e così anche le tue vendite!

Email Marketing
Se pensi che l’email marketing sia ormai fuori dai giochi, leggi il nostro articolo che spiega alla perfezione non solo i motivi che la rendono ancora una strategia valida, ma anche le ragioni del suo essere sempre efficace e funzionale! Il tuo affiliato potrebbe utilizzare questo strumento per comunicare ad un ampio numero di destinatari il proprio link o codice di affiliazione.

Traffico a pagamento
Questo è un metodo veloce ed efficace per condividere rapidamente e ad un alto numero di persone un contenuto. È possibile creare degli annunci pubblicitari a pagamento tramite motori di ricerca, social, banner che portino proprio il link utile a tracciare gli acquisti per il tuo affiliato. Questa strategia porterà vantaggi alla tua azienda in termini di brand awareness, attraverso sponsorizzazioni fatti da altri.
Tra gli strumenti per generare traffico a pagamento, quello più facile e che richiede un investimento iniziale inferiore è Facebook ADS. Dai un’occhiata al nostro articolo su questo argomento 

Best of


Come abbiamo visto, per iniziare a fare affiliate marketing devi iscriverti a un programma che l’azienda mette a disposizione per gestire regole, percentuali e margini di profitto. Ma anche generazione dei link tracciati e necessari per capire quanto e come hai guadagnato.
Ma quali sono i principali programmi di affiliazione ai quali puoi iscriverti per guadagnare online? Eccoli:

  • Maxbounty
  • Amazon
  • eBay
  • iTunes
  • Semrush
  • Gsuite

Tra questi spicca ovviamente il colosso Amazon. Il suo programma di affiliazione è efficace e ben strutturato, soprattutto perché permette di soddisfare tutti. Amazon infatti offre un circuito di affiliate marketing veramente intuitivo, basta davvero poco per iscriversi e accedere al programma dedicato. Da subito inizia a creare link tracciati e a decidere come monetizzare, scegliendo tra la condivisione dei link sui social, il servizio di email marketing e newsletter, oppure l’invio link in chat e gruppi WhatsApp fino al blogging e link nei siti web.
Per l’affiliate marketing, così come ormai per tutte le altre tecniche di vendita, ricordati sempre che i contenuti fanno la differenza! Sono ormai la chiave per il successo delle attività online, specie se prevedono la vendita di prodotti e servizi.