I migliori tools da utilizzare


Come abbiamo già raccontato nel nostro articolo dedicato al tema Content Creator, creatività ed espressività padroneggiano sui social di tutto il mondo. Chiunque può mostrare la propria vena artistica, sperimentando, ricercando e creando nuove tendenze.
Spesso però queste idee hanno bisogno di strumenti adatti per essere veicolate, come ad esempio programmi e piattaforme per la creazione di contenuti da pubblicare. Ti suggeriamo allora i migliori tools da utilizzare per sfruttare la tua fantasia e condividerla sui social e blog.

È il più conosciuto e usato di tutti, semplice e intuitivo. Puoi scegliere tra tantissimi modelli e formati già creati e messi a tua disposizione, ti basterà trascinare gli elementi scelti dalla libreria nel template individuato, aggiungere testi e immagini, scegliere font e colori. Perfetto per creare le tue IG stories con immagini e testi dal lettering ricercato! È gratuito, con possibilità di sottoscrivere un abbonamento per chi lo utilizza parecchio per il proprio business. Se ti sei innamorato di Canva puoi scegliere di portarlo sempre con te grazie all’app scaricabile sul tuo device.

Si tratta di una piattaforma creativa tutto in uno. Qui puoi modificare facilmente le tue foto, unirle in collage, editare immagini e realizzare dei veri e propri progetti grafici completi. Scegli il layout che preferisci per creare contenuti per social media o per blog e personalizzabili grazie alla comoda interfaccia user-friendly. Esiste anche in versione app per avere disponibile Be Funky ovunque! Utilizza le funzioni base nella versione gratuita o abbonati e passa a Be Funky Plus.

È un ottimo tool per creare progetti grafici. È molto semplice da usare, perfetto per realizzare post, banner, locandine, manifesti, inviti e tanto altro. Scegli tra i tanti template disponibili ed inizia a sperimentare con forme, colori e font per realizzare contenuti d’impatto. Ideale per creare depliant e materiale informativo per un evento. Disponibile sia in versione free che a pagamento.

La piattaforma ti permette di creare immagini interattive personalizzate, video a 360° unendo ambienti fisici con informazioni digitali, puoi sviluppare simulazioni e tour virtuali. Tramite questo tool puoi anche formare figure professionali per la tua azienda da remoto o seguire lavori e compiti assegnati ai tuoi studenti utilizzando testi, audio, foto e video spostando l’apprendimento nel cloud. Il tool migliore per iniziare ad immergerti nel mondo virtuale. Scegli l’abbonamento giusto per il tuo business tra le categorie disponibili e inizia subito!

Ti permette di diventare un graphic designer! È una piattaforma gratuita che offre moltissime soluzioni di design per creare progetti. È utile per condividere il design di progetti, simulare con aree sensibili il reale utilizzo di un sito o di un’app e raccogliere commenti e feedback. Per questo è perfetto soprattutto per la presentazione di layout o per testare la UX e le interazioni. Scegli il piano gratuito, pro o contatta l’azienda se il tuo business necessita di un piano personalizzato.

Oltre 800 Fonts disponibili gratuitamente tra cui scegliere per il tuo progetto, questa piattaforma lavora insieme a Google Fonts per permetterti di trovare lo stile perfetto per i tuoi testi. Ideale per cercare ispirazione e trovare la tipologia di font giusta per il tuo progetto.

Vuoi creare video avvincenti? Ecco la piattaforma di cui non farai più a meno. Con Magisto puoi editare i tuoi video online, è facile e veloce e ti permette di condividere direttamente il contenuto finito e visualizzare gli insights e l’andamento. La sottoscrizione prevede, dopo la prova gratuita, il livello premium, professional o business.

Il tool di video maker che cercavi! Perfetto per creare contenuti avvincenti per il tuo business direttamente online, accedendo ad un ricco catalogo di foto, video e template forniti da iStock e Getty Images. Semplice e divertente da usare, puoi essere supportato da un servizio clienti attivo e pronto per aiutarti a creare il contenuto perfetto per la tua attività. Gode di numerosi partner rilevanti come Facebook, Instagram, Youtube, ecc e vede tra i suoi clienti aziende importanti a livello mondiale. Provalo gratuitamente e se sei soddisfatto puoi scegliere di sottoscrivere tra 3 abbonamenti con diversi livelli di vantaggi.

Non hai un modello? Nessun problema, usa i mockups! Per creare una presentazione o un bozzetto che renda l’idea di come sarà il tuo prodotto o servizio finale, utilizza un mockup. Con questo tool puoi scegliere tra un’ampia gamma di template a cui ti basterà aggiungere le tue foto per avere il progetto pronto! È possibile scaricarlo gratuitamente in bassa risoluzione, oppure acquistarlo per avere l’HD.

L’app che stavi cercando per animare il tuo profilo! Mojo infatti ti permette di trasformare i tuoi post, le tue foto e tutte le tue idee in video dinamici. Un modo alternativo per rendere le foto statiche in qualcosa di unico e divertente. Scarica subito l’app e inizia a sperimentare.  L’app è scaricabile gratuitamente con possibilità di abbonarsi al piano pro per sbloccare nuove funzionalità.

E per cercare le immagini?


Hai un blog e non riesci mai a trovare immagini adatte ai tuoi articoli?
Ecco alcune piattaforme essenziali per la ricerca di foto.

Fa parte del pacchetto di Adobe e raccoglie le migliori immagine ad alta risoluzione per i tuoi progetti. La piattaforma richiede la sottoscrizione di un abbonamento ed è lo strumento più utilizzato dai professionisti di tutto il mondo. Scegli la foto perfetta per te, visualizzala in anteprima con filigrana e poi acquista la licenza per modificarla e adattarla alla tua grafica.

Simile ad Adobe Stock, ti permette di cercare tra un’infinità di immagini e scaricarle gratuitamente. Le foto sono divise per tema e tutte ad alta risoluzione. Un sito perfetto per chi è alle prime armi e si sta affacciando al mondo della grafica. 

Qualcuno ha detto icone? Ebbene si, se sei alla ricerca di un simbolo d’effetto da inserire nelle tue presentazioni questo è il tool che fa al caso tuo! Un catalogo con più di 3 milioni di icone tra cui scegliere, puoi personalizzare colore, grandezza e sfondo e poi scaricarla in alta definizione per utilizzarla subito nei tuoi lavori. Sono tutte scaricabili in HD gratuitamente, ma per sbloccare funzionalità e accessi si può scegliere tra l’account pro o quello unlimited.

È ora di programmare


Ora che i tuoi contenuti sono pronti, non ti resta che organizzarli in un calendario editoriale e programmare la loro pubblicazione. È una strategia che presenta numerosi benefici, perchè ti consente una migliore gestione dei tuoi post e un notevole risparmio di tempo durante il mese.
Anche per questo sono disponibili app e piattaforme che ti aiutano a pianificare al meglio i tuoi contenuti.
Tra le migliori troviamo Hootsuite, Sked Social, Preview e Planoly: sono tutte content planner, accomunate dalla possibilità di maneggiare i post per una programmazione personalizzata che unisce la pubblicazione del contenuti con eventuali didascalie, hashtags e stories correlate. Tra queste troverai soluzioni completamente gratuite, altre con piani di abbonamento in base alle esigenze del cliente.

Ora che hai tante possibilità di scelta non ti resta che sperimentare e trovare il tool più adatto alle tue idee e iniziare a sprigionare la tua creatività realizzando progetti grafici e contenuti accattivanti per il blog o per i social. E se da solo non riesci, beh allora contattaci! 😉