La primavera è finalmente arrivata
E con lei tante novità per il mondo digital! Quindi è il momento di metterti comodo, magari baciato dal sole, e leggere attentamente le ultime news più rilevanti.
TikTok
Questa volta è TikTok a copiare Instagram: sono arrivate le stories.
Proprio come quelle di IG scompaiono dopo 24 ore e si possono caricare foto o video da condividere con i propri followers. Ci saranno quindi anche gif, filtri e sondaggi? Staremo a vedere, quel che è certo è che la “battaglia” tra i due social continua a colpi di aggiornamenti!
Un altro importante cambiamento rilasciato dall’app cinese è l’aumento della durata dei video pubblicati. All’inizio erano 15 secondi, estesi poi a 3 minuti nel Luglio 2021. Con l’ultimo aggiornamento ci sarà la possibilità di registrare fino a 10 minuti di video con la speranza, secondo quanto detto da un portavoce di TikTok, di “liberare ancora più possibilità creative per i nostri creatori in tutto il mondo”.

Twitch
Anche questa piattaforma mira alla soddisfazione degli artisti lanciando l’Ads Incentive Program. Si tratta di un’iniziativa che permette a profili selezionati di poter accettare – o meno – alcune offerte lavorative. In particolare alcuni partner scelti potranno, per esempio, trasmettere in streaming un totale di 40 ore mensili e dedicare due minuti ogni ora agli annunci pubblicitari offrendo un compenso economico.

Tante novità in casa Meta, soprattutto per il nostro amato Instagram. Viene ufficialmente dato l’addio alla IGTV per puntare tutto su Stories, video e Reels. Ecco infatti l’introduzione dei sottotitoli automatici per i video del feed, utilissimi per gli utenti con problemi uditivi. Inizialmente saranno disponibili in 17 lingue, per raggiungere quanti più utenti possibili. Arriva il moderatore per i live per gestire meglio le dirette, i commenti, le reazioni e rimuovere spettatori indesiderati.
Ultima novità che farà piacere ai genitori è la creazione del Family Center: una sezione in cui gli adulti possono monitorare le attività dei più piccoli su Instagram. Sarà possibile conoscere il tempo di permanenza sulla piattaforma, ricevere una notifica quando viene pubblicato un nuovo contenuto e visualizzare account follower e following.

La battaglia di Facebook contro le fake news non è un fatto nuovo, ma di recente la piattaforma ha rilasciato nuovi strumenti utili agli amministratori dei gruppi per limitare la divulgazione di false notizie.
I gruppi sono infatti forse il “posto” in cui vengono condivise la maggior parte delle bufale che girano per il web e per questo Meta ha aggiunto una funzionalità che permette di bloccare in automatico i post con informazioni false, grazie anche al contributo di alcuni fact-checker di terze parti. Inoltre gli amministratori potranno sospendere alcuni membri del gruppo così che non possano continuare a pubblicare o commentare falsità.

Amazon
Il colosso americano lancia Amazon Aware! Si tratta di un nuovo servizio di vendita dedicato a vestiti, cosmetici e prodotti per la casa realizzati totalmente a emissioni zero. L’introduzione di questi prodotti è ora disponibile in tutto il mondo, Italia compresa, e prevede la vendita di prodotti realizzati con criteri green e certificati da enti indipendenti appartenenti al programma “Climate Pledge Friendly”, iniziativa coordinata da Amazon per incentivare un acquisto più consapevole.

Ti potrebbero interessare anche...
4 ottobre 2023
9 Must per le spedizioni del tuo e-commerce
Segui punto per punto i consigli che abbiamo riportato in questo articolo per…
29 settembre 2023
Digital News Settembre
Un settembre carico di news! Abbiamo selezionato per te quelle più allettanti,…
20 settembre 2023
KPI e OKR nemici o amici?
KPI e OKR possono essere impiegati in uno stesso progetto per misurare…