Perchè acquistare proprio da noi?


Gli shop online negli ultimi anni sono aumentati in misura esponenziale. Dalla multinazionale alla piccola botteghina di Paese, in moltissimi hanno aperto un e-commerce. Come spingere, quindi, gli utenti ad acquistare proprio da noi?

Una delle strategie più diffuse, ma a volte vista con scetticismo, è la promozione! Consiste nell’incoraggiare i consumatori ad acquistare nel più breve arco di tempo possibile nel nostro shop. Non deve essere però confusa con la pubblicità, che offre semplicemente “argomenti” per acquistare.
L’obiettivo è di aumentare il valore di un acquisto se si approfitta di un’opportunità presente soltanto nel nostro sito web.

Dobbiamo dunque dare ai nostri potenziali clienti una ragione per comprare qualcosa da noi e non da altri competitors.

Il fattore prezzo


Il costo di un prodotto è uno dei fattori fondamentali nel processo di decisione d’acquisto del nostro acquirente. Una prova? Il 65% delle persone dichiara di spendere più di un quarto d’ora a confrontare i migliori prezzi nei diversi siti web.

Se vuoi essere lo shop vincente in questa guerra al click sul pulsante “acquista ora” ti consigliamo di fare sul tuo shop delle promozioni. Ricorda però che ogni attività di promozione, oltre ad essere vantaggiosa per il cliente, dovrà avere anche un tornaconto per il tuo shop. Che lo scopo sia guadagnare possibili clienti, farsi conoscere, vendere le rimanenze, vendere di più o qualsiasi altro, la promozione deve essere sempre profittevole anche per la tua attività.

Sei a corto di idee? Ti diamo noi qualche spunto!


Il tag/hashtag
Puoi decidere di donare un articolo o coupon sconto alle persone che ti menzionano sui social dopo aver fatto un acquisto. Ad esempio, il tuo cliente che acquista un paio di scarpe, potrebbe fare una IG story taggandoti in cambio di codice sconto del 10% sul prossimo acquisto o un prodotto per la loro cura in regalo.

Temi che sia una procedura troppo laboriosa per te? Non preoccuparti, la tecnologia è dalla tua. Sono stati recentemente lanciati due plugin da installare direttamente nel backend del tuo sito per aiutarti a non perdere le menzioni dei clienti. Per WooCommerce è WooCommerce Social Share Discount Coupon, per PrestaShop è il modulo All In One Rewards.

I minuti contati
Se il tuo utente ha poco tempo a disposizione, tenderà a prendere la sua decisione d’acquisto in minor tempo. Inserendo un timer che indica all’utente quanti minuti, ore o giorni gli rimangono prima che la promozione svanisca, sentirà l’urgenza di informarsi, confrontare e convertire prima.

Anche per questo tipo di strategia dei plugin ci vengono in aiuto: WooCommerce Coupons Countdown per WooCommerce e Countdown Specials in PrestaShop.

I prodotti contati
Oltre che sulla componente temporale, puoi giocare anche su quella logistica, in base alle tue disponibilità in magazzino o a un’offerta di prodotti limitati. Il tempo di permanenza all’interno del funnel si restringe notevolmente anche se sul tuo sito l’utente vede scritto: “sconto del 20% solo sui primi 50 acquisti”, “solo 25 pezzi a disposizione”, “prezzo bloccato a €XXX sui primi 40 acquisti”. Anche “spedizione gratis sui primi 50 acquisti” ha sempre il suo perchè agli occhi dell’utente 😉.

Premi fedeltà
Secondo alcune statistiche, attrarre un nuovo cliente è 7 volte più costoso rispetto a mantenerne uno esistente. Perché allora non investire il proprio budget promozionale proprio su chi delle soddisfazioni le ha già date? Premia la sua fedeltà con un codice sconto, un vantaggio, una spedizione più rapida o gratis…

Premio presenza
È difficile dare visibilità ad alcuni aspetti dei prodotti tramite la vetrina dello shop online. Il bello di acquistare negli shop fisici è di poter toccare con mano, vedere da vicino, provare, prima di acquistare qualcosa. Purtroppo non è possibile replicare questo tipo di esperienza nell’ambito digital (almeno per ora 🙄). Puoi però farti “portavoce” della tua esperienza provando o descrivendo un prodotto disponibile nello shop, tramite dirette streaming sui social! Alla fine del video live puoi lasciare un codice sconto, così da avere dei dati misurabili su quante persone hanno effettuato l’acquisto dopo la tua performance!

Fortuna
L’utente è abituato a sconti o possibilità di spesa gratuita. Se è questo ciò che vuoi offrire, puoi proporlo in modo diverso.
Perché non proporre quindi un gioco o un effetto sorpresa inaspettato? Puoi anche giocare con diverse possibilità, come la spedizione gratuita, un codice sconto o un paghi uno prendi due.

Campioncini
Di certo per uno shop online risulta più difficile distribuire campioncini dei prodotti o di nuovi lanci, perché non ci si può interfacciare direttamente con il cliente che lo richiede.
Una buona idea è di infilarli ogni volta che si impacchetta un ordine, ma potresti anche dare la possibilità al cliente di richiederlo senza comprare. Una buona strategia è di inviarli facendo pagare soltanto la spedizione, in cambio di un indirizzo email a cui inviare la tua newsletter!

Concorso a premi
Potresti scegliere anche la via dei contest per farti conoscere da nuovi utenti e invitare quelli di ritorno ad acquistare. Con un’iniziativa come “acquista un articolo dal nostro shop e posta una foto sui social! Verrai inserito tra i papabili vincitori di un buono dal valore di €300! Il fortunato verrà estratto il 15 luglio…”puoi aumentare il numero di conversioni, fidelizzare i clienti e farti conoscere dei followers di ciascun concorrente.
Non sottovalutare la parte burocratica del concorso. Ci sono diverse leggi da rispettare, come far convalidare la scelta del vincitore da un notaio. Per questo può essere vista come un’iniziativa più costosa delle altre.

Passaparola
Abbiamo già parlato di mention e altri modi per farsi conoscere dagli utenti che seguono i nostri clienti. Un po’ diverso è il “porta un amico”. Dopo una conversione, puoi premiare un cliente se fa fare a un amico un altro acquisto. In questo modo avrai ricevuto un nuovo acquirente, che potrà continuare con questa procedura.

2X1
In Inghilterra questa tecnica ha un nome proprio: BOGOF (buy one, get one free). Si tratta di regalare un ulteriore prodotto a quello già acquistato.
Può essere anche un 5×3 o un 10×7, oppure che l’articolo meno costoso dei tre che si desidera acquistare si paga la metà o un euro.

Multi-acquisti
Questa è un’iniziativa da tenere assolutamente in considerazione perché porta dei grandi vantaggi sia per il cliente che per il venditore. Consiste nel mandare a una frequenza scadenzata i prodotti al cliente, con uno sconto applicato.
Ad esempio, sai che in media lo shampoo presente sul tuo e-commerce ha per il cliente una durata di due mesi? Proponi allora al cliente la possibilità di averlo, senza doverlo ordinare, ogni altro mese, a un prezzo più vantaggioso per un anno.
In questo modo l’acquirente non dovrà pensare, al termine del prodotto, a dover procedere con un nuovo acquisto, risparmierà e tu avrai un utente fidelizzato per un periodo di tempo.

Regalare un prodotto con un ordine fatto su un sito di terzi
Se nel mondo dell’e-commerce trovi un altro shop alleato, tienilo stretto! Lo stesso vale con gli shop fisici. Se i tuoi articoli sono complementari, puoi lasciare uno dei tuoi prodotti o un coupon sconto sul tuo shop all’interno del pacco, o del sacchetto se si tratta di un negozio reale così i suoi acquirenti potranno conoscere il tuo brand e ciò che puoi offrire.

Non perderti nella pratica


Non basta una buona idea di marketing perché la tua vendita promozionale funzioni e sia profittevole per la tua azienda. Ecco quattro best practices che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.

  1. Comprendi qual’è il tuo target
    Non lasciare al “chi è interessato a comprare ne approfitterà” le sorti della tua offerta. Studia piuttosto una nicchia di pubblico che può essere interessata a un certo vantaggio e crea un’offerta ad hoc.
    Con ciò non intendiamo solo di targetizzare il pubblico in base ai dati anagrafici. Cerca di capire anche cosa frena il loro acquisto (“non voglio pagare la spedizione”, “non faccio un ordine con un importo così elevato se non conosco i prodotti”, “non so se la taglia sia giusta”, ecc…)
  2. Poni degli obiettivi
    Devi capire dove intendi arrivare per riuscire poi a intraprendere il percorso giusto. Alleggerire lo stock in magazzino della vecchia collezione? Allora poniti come obiettivo di vendere a prezzo scontato il 70% delle rimanenze entro un determinato periodo. Metti su carta i numeri per poi poter tracciare se la tua campagna è stata buona o no e cosa migliorare in entrambi i casi.
    A fine promozione, valuta i risultati raggiunti. Hai ottenuto un ROI positivo? Di quanto? I tuoi clienti sono stati felici di vedere quella promo sul tuo shop? Cosa si aspettano ora?
  3. A disponibilità limitata
    Metti sempre un limite alla possibilità di usufruire di una promo, altrimenti la tua offerta diventerà un servizio offerto dallo shop, e non ti darà una marcia in più agli occhi del consumatore.
  4. Sii chiaro e offri un vero guadagno per il cliente
    Comunica la tua offerta in modo che l’utente la comprenda facilmente, e che non abbia paura di incorrere in “truffe”. Il tuo acquirente deve anche essere facilmente a conoscenza della tua promozione, deve quindi essere ben visibile sui social e sul tuo sito web. Chiediti quale offerta può avere davvero un valore per il tuo cliente, il benefit che cerca, cosa lo spingerà a scegliere proprio il tuo prodotto tra tanti e a rimanere soddisfatto del suo acquisto.

P.S.


Ricorda che al di là dell’obiettivo di accaparrarsi la conversione del cliente, le promozioni possono essere utili per molti altri motivi, come:

  • farsi conoscere, soprattutto in fase iniziale se sei un brand appena nato oppure hai appena lanciato un nuovo prodotto o servizio;
  • generare traffico al sito, utile sempre per far sapere ai possibili acquirenti che cosa offri e dare un extra sprint al posizionamento SEO.
  • Generare Lead, è possibile dare uno sconto o un particolare vantaggio in cambio di qualcosa… che ne pensi di un Lead, da utilizzare a tua volta in futuro?
  • Stimolare la domanda dei clienti, non solo di quelli appena acquisiti, ma anche di quelli più datati;
  • Rimanere competitivi con i competitors, ebbene si, le promozioni online sono tra i pochissimi mezzi a disposizione…