Meta


Meta è ancora alla prese con lo sviluppo del Metaverso e ha dichiarato che presto verranno lanciate nuove opzioni riguardanti gli NFT. Verrà creata una nuova sezione nel tuo profilo chiamata “digital collectibles” dove potrai raccogliere i tuoi NTF per poi pubblicarli tramite post e lasciare che vengano apprezzati, commentati e condivisi dalla tua community. Questa funzione potrà essere collegata al portafoglio digitale Meta Pay per l’acquisto di beni e servizi digitali all’interno del Metaverso.

Tra le altre importanti novità di casa Meta c’è lo sviluppo della nuova intelligenza artificiale. Si chiamerà Make-a-scene. Si tratta di un generatore di immagini partendo dal testo, con l’obiettivo di produrre rappresentazioni digitali.

Whatsapp


Hai già nascosto il tuo stato? È un’opzione già disponibile da tempo che forse hai già provato, ma da oggi potrai scegliere se nascondere lo stato a tutti, solo ai tuoi contatti o a nessuno. Molte più opzioni per la tua privacy ;-)

A maggio vi avevamo raccontato, nel consueto appuntamento mensile delle digital news (lo trovi qui), dell’introduzione delle reazioni ai messaggi attraverso l’uso di 6 emoji selezionate. Ora le potrai utilizzare tutte!

Instagram


Come già annunciato nelle scorse “puntate” delle nostre Digital News, Instagram si sta concentrando sempre di più sui video. Presto, i video sotto i 15 minuti verranno trasformati in automatico in Reels. Con la nuova modalità Dual puoi inoltre registrare un video utilizzando sia la telecamera frontale che posteriore. Ma forse non sai che da alcuni giorni è partita una vera e propria protesta da parte dei content creators per far tornare il social com’era prima delle recenti modifiche. La petizione è stata lanciata dal profilo @illumitati che recita

“Make Instagram Instagram again. (stop trying to be Tiktok I just want to see cute photos of my friends.) Sincerely, everyone”

ovvero

“Rendi di nuovo Instagram Instagram. (smettila di provare a essere Tiktok, voglio solo vedere le foto carine dei miei amici.) Cordiali saluti, tutti”

Spotify


Ormai sappiamo bene quanto siano diventati popolari e seguiti i podcast. Sicuramente durante le vacanze, sotto l’ombrellone, tanti di voi ascolteranno qualche episodio dei propri programmi preferiti. Tra le piattaforme diventate un punto di riferimento del settore c’è sicuramente Spotify, che ne permette la ricerca e l’ascolto grazie anche all’intelligenza artificiale e al deep learning.
Sta per nascere una nuova funzionalità che permette agli utenti di creare i propri podcast direttamente sulla piattaforma.
Registrare è facilissimo: basta cliccare il + all’interno dell’app e comparire la nuova opzione “Registra Podcast”.
Puoi scegliere di produrre le puntate in un’unica volta oppure organizzare diverse sessioni e una volta finito puoi modificare il podcast tagliando parti, inserendo musiche di sottofondo o effetti.
Una volta terminato l’editing puoi dare il nome alla tua storia, inserire una copertina visibile agli utenti e condividere la tua creazione direttamente su Spotify!

LinkedIn


Al via il nuovo test per pubblicare dei caroselli anche su LinkedIn, un formato che funziona molto bene per dare visibilità a prodotti o servizi.
Crearlo è molto semplice: bisogna sviluppare il contenuto in un documento PDF ed ogni pagina corrisponderà a un dispositivo del carosello. Una volta caricato, si trasformerà in un post carosello da condividere!

Continuando con le novità, da oggi LinkedIn avrà uno strumento in più per i clienti B2B, il Business Manager! È uno strumento gratuito che permette alle aziende di gestire tutte le attività in un unico pannello. Progettato per semplificare i processi e le strategie di marketing, riunisce le funzioni di Campaign Manager e LinkedIn Pages in una dashboard. Strumento utile ed efficace per le aziende e per le web agency come noi!