Carrelli abbandonati

Guarda più prodotti, aggiunge ai preferiti, mette nel carrello… E poi non compra?
Se hai un e-commerce online sai perfettamente di cosa stiamo parlando!


Al momento del checkout succedono tantissime cose: lo shopper calcola i costi di spedizione per capire se ne vale la pena, cerca su internet e sui social coupon da aggiungere per uno sconto e ferma l’acquisto o semplicemente il procedimento è troppo lungo o difficile.

La percentuale di carrelli abbandonati a livello globale è dell’80,68% (la maggior parte da mobile). Si ipotizza che la perdita per le mancate vendite si aggiri intorno ai 18 miliardi di euro. 😱 È quindi evidente quanto sia importante ottimizzare il flusso di acquisto sul uno shop online. Abbiamo quindi raccolto alcuni suggerimenti che potresti provare ad applicare per abbassare la tua media!

1. Semplifica il pagamento

Avere un processo di checkout lungo, può essere snervante per alcune persone. Chiedi solo i dettagli necessari per la spedizione e la fatturazione dell’ordine del cliente. Non chiedere informazioni troppo personali che non ti servono, questo insospettirà il cliente che non completerà l’acquisto.

2. Paga in una pagina

Si è stimato che il 21% dei clienti, non conclude l’acquisto perché il processo è troppo complicato, oltreché lungo. Fornire la possibilità di pagare sulla stessa pagina in cui si vede il prodotto può essere un’opzione, o puoi scegliere di far aprire un’altra sola pagina dopo aver premuto “vai al carrello”.

3. Guest checkout

Permetti al tuo cliente la scelta di registrarsi al tuo sito e/o di continuare come un ospite. Quando una persona sceglie di comprare dal tuo shop, spesso si registra e si iscrive alle newsletter perché è interessato al tuo brand, ma costringerlo a farlo non è mai una buona idea. Dai sempre libera scelta.

4. Pagamenti integrati sul tuo sito

Permetti i pagamenti direttamente dal tuo sito. In questo modo velocizzerai il processo e potrai tenere monitorato tutto dall’inizio alla fine, permettendo ai clienti di salvare i loro dati, per semplificare ancora di più il prossimo acquisto. Inoltre, assicurati di aver integrato diversi metodi di pagamento, anche i famosi pagamenti a rate, per non perdere potenziali acquisti!

5. Social login

Registrarsi è sempre un passaggio noioso che non piace a nessuno: implementa sul tuo shop la possibilità di eseguire l’accesso con i social. In questo modo il cliente potrà fare il login in un clic e avrai più informazioni su di lui rispetto ad un guest customer.

Altri consigli utili


Questi consigli faciliteranno il tuo checkout e aumenteranno la brand loyalty, ma perché tutto ciò sia possibile, ricordati sempre di controllare la velocità del tuo sito internet! Infatti il 41% delle persone, abbandona la pagina se questa non si carica abbastanza in fretta! Le immagini sono quelle che richiedono più tempo di loading, pertanto comprimi i tuoi file e assicurati di averli caricati nel giusto formato. Per esempio prova il WebP, vedrai da subito la differenza.

Valuta anche la creazione di un programma a punti per premiare l’utente ad ogni acquisto e/o azione come per esempio la segnalazione ad un amico, la scrittura di una recensione, ecc. Questo porterà ad un maggior coinvolgimento con il tuo brand e spingerà le persone ad essere più partecipi e a scegliere il tuo brand al posto di un altro durante un acquisto, perché tu stai offrendo qualcosa in più!

Se hai delle certificazioni, mostrale sulle pagine del tuo sito e al momento dell’acquisto. Utilizza foto di testimonial per mostrare che il tuo brand è indossato da persone felici della loro scelta.
Fai in modo che le tue informazioni di contatto siano sempre visibili sul sito e se lo ritieni utile, aggiungi una chat di assistenza live.

Pensa sempre a quello che desiderano i tuoi clienti e agisci in concreto. Mettiti nei loro panni e soddisfali. Facilita la loro via verso gli acquisti che vuoi tu, e ricordati che il checkout è una delle fasi più importanti per concludere l’acquisto, dove tutto deve essere chiaro, rapido e semplice.