Il Black Friday nasce negli USA nel 1924 da un’idea dei grandi magazzini Macy’s per dare ufficialmente inizio alla tanto attesa fase di shopping natalizio. Negli ultimi anni è diventato un appuntamento fisso per tutti i fanatici dello shopping!
La data per il 2022 è il 25 Novembre ed il 28 novembre ci sarà l’altrettanto celebre e atteso Cyber Monday! Sempre più brand estendono però il periodo della promo a più giorni. Amazon ha lanciato la Black Week e moltissime aziende hanno deciso di adottare questa politica di sconti.

Nel 2021 gli italiani si sono mostrati davvero entusiasti alle promozioni di questo periodo tanto da raggiungere una cifra totale spesa che si aggira intorno ai 1,8 miliardi di euro.
Per il 2022 gli studi prevedono che più della metà dei consumatori farà almeno un acquisto, con una spesa media di 182 euro.

Se hai uno shop online devi allora prepararti al meglio per affrontare questi giorni intensi e approfittare di consumatori pronti a spendere e a cogliere al volo le tue offerte.

Per questo abbiamo deciso di consigliarti alcune strategie per sfruttare queste giornate di sconti folli!

Fai qualche ricerca


Prima di partire, fai qualche ricerca sul comportamento dei consumatori, analizzando i dati dello scorso anno, cercando di prevedere come si muoveranno gli utenti.
Stando ai dati di Think With Google, il 52% dei consumatori ha in previsione di utilizzare le promo per acquistare i regali di Natale con la scelta di prodotti che rispettino i loro valori. Infatti pare che già da ora:

  • Il 75% degli italiani sceglie di acquistare un prodotto o un brand perché lo ritiene di qualità;
  • Il 70% opta per regali utili, per il 26% durevoli e per il 23% personalizzati;
  • il 78% degli utenti è pronto a rinunciare ad un brand conosciuto in favore di uno sostenibile.

Cosa sapere sugli sconti


Anche se è difficile restare al passo con i più grandi marketplace e con i prezzi stracciati dei principali competitor, scegli bene su quali prodotti applicare sconti e maxi-sconti, senza farlo su tutto il catalogo in maniera indiscriminata.
Questo perché nel partecipare all’iniziativa del Black Friday non si deve mai dimenticare quale sia la percezione dei consumatori sulla qualità dei tuoi prodotti. Se lo sconto è eccessivo o la promozione non è adeguatamente pensata, il tuo prodotto potrebbe “cambiare immagine” ed essere svalutato in un batter d’occhio.

Allo stesso tempo, però, gli utenti si aspettano sconti di un certo valore, che si aggirano intorno al 30-50%. Devono percepire di trovarsi di fronte ad un’occasione unica, irripetibile e imperdibile!
Poi non è detto che l’unico modo sia applicare uno sconto, ci sono altre opzioni su cui puoi puntare come gift card, offerte a tempo, punti regalo e promozioni 2x.

App mobile e Newsletter


Puntare su app e newsletter sembra essere una strategia vincente.
La maggior parte degli acquisti avviene da dispositivo mobile; quindi, promettere un extra sconto a chi scarica l’app o agli utenti più fedeli potrebbe essere una mossa vincente per catturare la porzione di target dei mobile-buyers, facendo percepire loro convenienza, qualità e sconti speciali solo per loro.

Anche attraverso la newsletter è possibile proporre ai più fedeli o ai nuovi iscritti degli sconti in anteprima o delle finestre anticipate di acquisti, altra mossa che farebbe sentire molto speciali gli utenti, proprio perché viene dedicata loro una comunicazione ad hoc.
Puoi inviare una newsletter qualche giorno prima dello start con un countdown creando così un senso di urgenza e alzando l’hype verso il tuo shop. Ricordati sempre di inserire una CTA nel testo che reindirizza il consumatore ad una landing page e-commerce dedicata alla promo.
Inoltre la mailing list dei tuoi utenti dovrà essere adeguatamente aggiornata prima dell’inizio di questo periodo, in base a nuove tendenze e alle più recenti profilazioni del target.

I social network


In questa fase non puoi certo dimenticarti dei social! Lì trovi gli utenti in target con il tuo business e puoi raggiungerli comunicando le tue iniziative per il periodo.

Il social shopping è una tendenza degli ultimi anni alla quale ormai i nostri utenti sono abituati, se fa anche al caso tuo non lasciartela scappare. L’interazione è un’arma vincente: punta su quiz, box domande, give away per generare like, impression con la tua pagina, cercando sempre di far sentire ogni utente speciale.

Usa gli hashtag giusti, cercando e usando le migliori parole chiave. Il web ormai è popolato di tool che possono aiutarti anche con questo, Hashtagify, ad esempio, ha individuato alcune keywords correlate al “Black Friday”:

Comincia da qui!


Nell’elaborazione della tua campagna scegli visual, claim, payoff e grafiche uniche e riconoscibili agli occhi del target e coerenti con l’azienda. Puoi dare spazio alla tua fantasia creando post, stories e video che comunichino gli sconti e le offerte. In base al tuo core business potresti anche valutare l’ingaggio di influencer per raggiungere maggiore pubblico selezionato e/o per creare più visibilità ai tuoi prodotti o servizi.

Sfrutta la potenza delle inserzioni pubblicitarie: pianifica bene gli annunci tenendo presente che in questo periodo di forte competitività le aste aumentano e di conseguenza sarebbe meglio investire un budget più alto per essere ben visibili online.

Pronti, partenza... Via!


Ora che hai tutti gli strumenti nelle tue mani per pianificare la strategia per la settimana più scontata dell’anno. Non ti resta che mettere in atto le scelte migliori per il tuo brand e prepararti ad un periodo di fuoco, che darà però anche tante soddisfazioni.

Pronto? Inizia il Black Friday!