Una vetrina mobile per la tua azienda!
Whatsapp si sta trasformando da un semplice canale di comunicazione a un vero e proprio canale di vendita online. Curioso di sapere come?
Ormai in commercio dal 2018, questa app di messaggistica online permette ai piccoli imprenditori di rimanere in contatto diretto con i propri clienti. Forse però non sapevi che tra le varie funzionalità c’è la possibilità di presentare e vendere i propri prodotti e servizi direttamente dalla chat.
Parliamo del catalogo prodotti di Whatsapp Business, uno strumento che ti aiuta a presentare i tuoi articoli e permette ai tuoi clienti di interagire con la tua azienda in maniera semplice e intuitiva.
Insomma, per le piccole aziende rappresenta un ottimo investimento a costo zero, una vera e propria vetrina per condividere e vendere i propri prodotti e servizi.
Se hai una piccola attività e pensi che quest’app faccia al caso tuo, qui troverai tutto quello che devi sapere!

Per chi se lo fosse perso, Whatsapp Business è una versione speciale di Whatsapp, la celebre app rilasciata da Meta. Un’alternativa, sempre gratuita, sia per Android che per iPhone pensata proprio per i proprietari di piccole attività che vogliono mantenere un contatto diretto con i propri clienti.
Semplifica l’interazione grazie a strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi. Alcune delle funzionalità offerte sono le risposte rapide, i cataloghi prodotti, i messaggi automatici e le etichette identificative ai contatti.
Possiamo dunque definirla un vero e proprio biglietto da visita per la nostra attività, con tutte le informazioni utili per i nostri clienti.
Una vetrina a portata di chat
Il team di Whatsapp ci spiega per quale motivo nasce questo strumento, ovvero:
per essere una vetrina mobile per le aziende che vogliono condividere i loro prodotti in modo che le persone possano facilmente navigare e scoprire i servizi dell’azienda
Da un lato quindi il brand acquisisce maggiore professionalità, dall’alto il target è più coinvolto grazie all’utilizzo delle chat senza bisogno di utilizzare piattaforme esterne per visualizzare prodotti o effettuare acquisti.
Whatsapp Business si trasformerebbe quindi in un piccolo e-commerce a portata di chat. C’è però da considerare che non può ancora sostituirsi all’e-commerce di un’azienda in quanto non è possibile, per il momento, effettuare pagamenti e acquisti direttamente in chat.

Vantaggi per te e per i tuoi clienti
Se non ti abbiamo ancora convinto, ecco 3 buoni motivi per creare un catalogo prodotti su Whatsapp Business:
- Ti permette di accorciare le distanze tra le persone e la tua attività: puoi presentare la tua attività e i tuoi prodotti e/o servizi con un semplice messaggio;
- Ti aiuta ad aumentare la fidelizzazione alla tua attività: puoi offrire assistenza pre e post vendita e creare un rapporto personale con i tuoi clienti;
- Ti permette di promuovere i tuoi prodotti e servizi in una conversazione one-to-one.
Inoltre è gratis, semplice e intuitivo!
Se pensi che il catalogo prodotti faccia al caso tuo, scopri come crearlo continuando a leggere la nostra guida!
Crea il tuo catalogo prodotti
Se non l’hai ancora fatto è necessario prima di tutto creare un account Whatsapp Business.
Quindi scarica l’applicazione e personalizza il profilo della tua attività inserendo il nome, l’indirizzo, l’area in cui operi, la descrizione, l’indirizzo email ed il sito web. Queste informazioni saranno poi facilmente visualizzate dalle persone che guardano il tuo profilo.
Hai completato tutti i passaggi? Passiamo ora al nostro catalogo prodotti. Per crearlo puoi seguire questo tutorial:
- Prima di tutto apri l’app di Whatsapp Business;
Se utilizzi un dispositivo Android clicca su Altre Opzioni, poi Impostazioni, Strumenti Attività e infine Catalogo. Se invece utilizzi iPhone, vai direttamente a Impostazioni e segui gli stessi passaggi; - Per creare un nuovo catalogo clicca su Aggiungi Nuovo Articolo;
- A questo punto aggiungi le immagini del tuo prodotto o servizio. Puoi caricare fino a 10 immagini;
Inserisci il nome del prodotto e tutte le informazioni facoltative come prezzo, descrizione, link al sito web e codice del prodotto caricato.
Come detto in qualche riga più in alto, è possibile condividere l’intero catalogo o i singoli articoli con i propri clienti. Per farlo ti basta selezionare il prodotto o il servizio che si vuole condividere cliccando su Catalogo, successivamente devi solo scegliere in che modo condividerlo:
- Inviarlo tramite Whatsapp Business;
- Copiandolo e incollandolo dove preferisci;
- Condividendolo tramite email o altre applicazioni.

Solo un’ultima cosa…
Con uno degli ultimi aggiornamenti, Whatsapp Business ha lanciato anche la funzione Carrello, che permette ai clienti di effettuare ordini direttamente sulla chat. La funzione è attiva in Italia e in tutto il mondo da Dicembre 2020.
Gli utenti possono così sfogliare i prodotti del catalogo e aggiungerli cliccando semplicemente su “Aggiungi al carrello”. A questo punto l’utente può condividere il carrello con il venditore e ordinare i prodotti direttamente in chat.
Il consiglio che possiamo darti è…
Ricorda di utilizzare questo strumento nel modo corretto, ovvero come uno strumento di comunicazione. Non inviare messaggi pubblicitari o comunicazioni di marketing perché potresti essere bannato dall’algoritmo e finire in spam.
Quindi personalizza i tuoi messaggi, coltiva la relazione con i tuoi clienti e fai volare la tua attività!
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