TikTok
Il 2022 è stato certamente l’anno che ha visto la crescita e l’affermazione di Tiktok. Ma l’app cinese continua a creare nuove versioni e aggiornamenti per migliorare l’esperienza. È partita la fase di sperimentazione della funzione full size dello schermo, così da vedere i video in orizzontale e permettere una maggiore fruibilità del contenuto.
Tra le altre novità è stata introdotta la geolocalizzazione dei post così da aggiungere ulteriori dettagli e di intercettare chi si trova in quel preciso luogo, utile per aiutare gli small business.
Infine, molto probabilmente verrà inserito un nuovo pulsante nella scheda Condividi denominato “Perché questo video”, ed indicherà le ragioni che hanno spinto l’algoritmo a presentarci quel contenuto nella sezione dei “Per te”.

Novità anche per Instagram che sperimenta il Group Profile: ora più persone potranno pubblicare post e stories in un unico profilo, perfetto per condividere contenuti e ricordi tra amici.
Per quest altro aggiornamento Instagram ha preso spunto un po’ Twitter e un po’ dalle classiche bacheche di annunci: stiamo parlando delle Notes, la nuova funzione che permette agli utenti di creare brevi note da condividere con i follower all’interno della sezione “Messaggi” e saranno disponibili per 24 ore, proprio come le stories.
Snapchat
Snapchat spinge l’innovazione digital del settore fashion grazie ad una partnership con H&M che permette di provare capi d’abbigliamento e accessori attraverso la realtà aumentata.
L’esperienza Try On avvicina i due mondi rendendo lo shopping omnicanale.

FIFA World Cup 2022
I Mondiali di Calcio in Qatar si sono conclusi e la reazione social all’evento della finale tra Argentina e Francia ha riscosso parecchio successo.
Il post Instagram di Lionel Messi che alza la coppa del mondo è diventato quello con più like della storia, arrivando a quota 72 milioni, superando quindi la foto dell’uovo che rimane a 58 milioni.
Anche WhatsApp ha avuto il suo gran da fare durante la finale, raggiungendo il record storico con una frequenza di messaggi inviati di 25 milioni al secondo, senza mai andare in down!
È record anche per Google Search che, come dichiarato dal CEO Sundar Pichai, ha avuto il maggior numero di ricerche mai fatte durante una giornata.
Un mondiale sicuramente divertente, coinvolgente e super digital!

Il 2022 è terminato e in questa rubrica abbiamo raccontato tutte le novità del mondo online.
Appuntamento al 2023 per scoprire quali saranno i trend del prossimo anno!
Ti potrebbero interessare anche...
29 maggio 2023
Digital News Maggio
Torna la musica su Instagram insieme alle gif nei commenti, Whatsapp permette…
25 maggio 2023
Tipologie di video per aumentare le conversioni del tuo e-commerce
Una breve guida per conoscere tutte le tipologie di video da utilizzare nella…
10 maggio 2023
Lead Generation: 6 errori da evitare
Spesso nella generazione di lead si incorre in alcuni errori che possono…