iOS 14… I hate you!
Come abbiamo già detto in questo articolo, il mondo dei marketer è stato messo a dura prova dall’uscita del nuovo aggiornamento iOS 14.
Con questo sistema operativo infatti gli utenti possono limitare il tracciamento dei propri comportamenti online, bloccando i rilevamenti da parte di Meta e Google.
A settembre 2021, solo il 30% degli utenti italiani aveva autorizzato il tracciamento dei dati.
Up and down su Meta
Piccolo ripassino!
Il tasso di conversione calcola il numero medio di conversioni generate dall’interazione con quell’annuncio: indica quindi quante volte un utente compie l’obiettivo per cui il post sponsorizzato è stato creato.
Prima dell’avvento di iOS 14, il tasso medio di conversione su Meta fra tutti i settori era di 9,21%. Quello relativo invece alle vendite si aggirava intorno all’1-2%.
Al primo posto si trovava il settore del fitness, con un tasso medio del 14,29%.
Ora invece i numeri cambiano.
Il valore medio è più basso perché la stima è del 9,11%.
Se sono molti i settori che superano il 10%, la media viene abbassata da industrie come Hobbies & Leisure o News (2,15%).

È probabile tuttavia che molti di questi inserzionisti non stiano cercando di far convertire immediatamente gli utenti, ma di cambiare il loro percorso di conversione o di fargli intraprendere un’azione offline dopo aver letto un articolo.
Questo significa che le tue campagne avranno un rendimento più basso perché, in media, il costo per click da € 1,50 è passato a € 1,68 ed il costo per azione da € 17,39 è passato a € 18,45 😰
Se vuoi rivedere i valori dello scorso anno, puoi leggere questo articolo.


Vai di Search su Google Ads
Il tasso di conversione medio degli annunci di Google in tutti i settori è del 3,75% per la network research e dello 0,77% per la display.
Sembra quindi che per la search ci sia stato un leggero aumento, ma sul display invece si rileva una flessione. Si sà che però gli inserzionisti display devono prestare maggiore attenzione ai posizionamenti e all’ottimizzazione del pubblico!

Se in passato i settori finanziario e assicurativo trainavano la classifica, gli ultimi dati aggiornati mostrano che il settore Dating & Personal è ora in testa, con tassi di conversione delle ricerche in media superiori al 9%.
Quindi assicurati che le tue campagne rispettino un CPC (costo per click) di € 0,59 ed un CPA (costo per azione) di € 70,79.


Controlla le tue campagne!
Quelli che ti abbiamo elencato sono parametri di riferimento che puoi utilizzare per valutare lo stato delle campagne su Google e Meta rispetto ai tuoi competitors.
Se i dati sono inferiori, allora ottimo lavoro! Stai davvero ottenendo il massimo dalle tue adv.
Se non è così prova a fare qualche cambiamento. Per esempio modifica visual e copy degli annunci, ottimizza il target di destinazione, prova a fare qualche promozione con codice sconto o offri dei vantaggi al tuo pubblico.
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