I clienti affezionati sono incredibilmente preziosi per il tuo e-commerce.
Per questo è importante offrire ai nuovi clienti un’esperienza eccellente che continui nel tempo e una strategia che ti permetta di coltivare il rapporto con loro in modo che tornino più spesso.
Se non sai da dove iniziare, ecco alcune idee per ottimizzare le performance del tuo shop.
1. Fornisci un customer care eccellente
Molte aziende faticano a fornire un buon servizio clienti. È importante far sentire i propri clienti ben serviti, apprezzati e sollevati dal fatto che tu abbia reso la loro vita più semplice. Per questo ti distinguerai e i clienti torneranno. Leggi il nostro articolo per approfondire l’argomento.

2. Segui i tuoi clienti
Dopo che qualcuno ha acquistato dal tuo e-commerce, non dimenticartene!
La parola d’ordine è comunicazione.
Invia e-mail di conferma dell’acquisto. Invia aggiornamenti sullo stato della spedizione. Chiedi un feedback sul tuo servizio e sui prodotti acquistati. Invia e-mail di FAQ. Offri il tuo aiuto, assicurati che abbiano le informazioni di cui hanno bisogno.
Happy Tips:
È possibile ottimizzare gran parte di queste operazioni utilizzando strumenti di automazione dell’email marketing come AutomateWoo, creato appositamente per gli shop WooCommerce.
3. Premia i clienti fedeli con sconti
Premia i clienti con sconti di ringraziamento o offerte personalizzate. Usa creatività e immaginazione. Puoi riservare maggiori sconti o di più lunga durata ai clienti più affezionati.
Happy Tips:
Preferisci sconti monetari piuttosto che in percentuale. Ad esempio, “risparmia 30 euro su una spesa di 100”. Più i clienti spenderanno, più profitto otterrai oltre quella soglia.
4. Invia e-mail segmentate in base agli acquisti precedenti
Parliamo di una forma di marketing personalizzato che dimostra ai tuoi clienti che presti loro attenzione. Puoi identificare e segmentare i contatti che ruotano su specifiche categorie di prodotti e iniziare a comunicare con ciascuno di questi segmenti in merito a questi argomenti: prodotti rilevanti, problematiche comuni, modalità di risoluzione, suggerimenti e consigli, contenuti how-to.

5. Premia i referral
Perchè puntare ai referral? I referral sono come una recensione a 5 stelle su TrustPilot in quanto aumentano la credibilità e stimolano il passa parola. Incentivando i referral, si attinge alla rete di clienti già soddisfatti per ampliare il tuo raggio d’azione.
Happy Tips:
Puoi organizzare concorsi di referral con grandi premi per i vincitori oppure ricompensare le persone in base ad ogni nuovo cliente che portano.
6. Chiedi recensioni e testimonianze
Scrivendo recensioni e testimonianze per i prodotti, i clienti aumentano il loro legame con la tua azienda. Le recensioni non si limitano ad aumentare la fedeltà dei clienti, possono infatti aiutarti a conquistarne di nuovi.
Happy Tips:
Invita i tuoi clienti tramite e-mail (alcuni giorni o settimane dopo l’acquisto) a fornire un feedback pubblico. Per rendere ancora più semplice la procedura, inserisci già i link ai siti in cui il cliente può scrivere la recensione, come ad esempio TrustPilot, una delle più grandi community di recensioni, di cui Happy Brain è partner.

7. Offrire bonus, vantaggi e regali speciali
Sorprendi i tuoi clienti più fedeli, di lunga durata o che hanno speso ingenti somme, con bonus e regali inaspettati.
Gli shop di cosmesi ad esempio, possono inviare dei campioncini oppure includere nell’ordine un prodotto in versione travel.
Queste piccole attenzioni delizieranno il cliente e aumenteranno di gran lunga le possibilità che questo torni ad acquistare sul tuo sito.
8.Crea abbonamenti
Se la tipologia di prodotti del tuo business te lo permette, puoi aumentare la fidelizzazione dei clienti creando delle opzioni di abbonamento per l’acquisto di prodotti e servizi. I clienti rimarranno così legati a voi.
Ovviamente l’abbonamento deve dare dei benefit e dei vantaggi reali che si ottengono solo con la sottoscrizione.

9. Dì grazie!
Sembrerà banale, ma i ringraziamenti non sono mai troppi. Mostra gratitudine ai tuoi clienti in ogni fase del ciclo di vendita.
Metti in pratica anche solo alcune di queste strategie di fidelizzazione dei clienti nella tua attività di e-commerce e, con il tempo, riuscirai a fidelizzare un maggior numero di clienti, ad aumentare le entrate, a ottenere più recensioni e referenze e a far crescere la tua attività.
Ti potrebbero interessare anche...
5 settembre 2023
Passare dall’ispirazione all’acquisto con Pinterest Shop
Pinterest shop è la combo perfetta tra ispirazione e acquisti online. Una…
1 agosto 2023
Dare valore ai tuoi saldi sfruttando il potere dei social
Saldi, grandi opportunità, grosse vendite, ma quali sono i giusti canali più…
25 maggio 2023
Tipologie di video per aumentare le conversioni del tuo e-commerce
Una breve guida per conoscere tutte le tipologie di video da utilizzare nella…