Avere oggi un business con e-commerce non è affatto semplice: le attività da tenere in considerazione sono tante e la concorrenza è spietata. In molti settori il mercato è quasi saturo e per emergere serve una strategia ben studiata.
I video sono ormai entrati nei piani marketing di quasi tutte le aziende e se il tuo ancora non lo prevede, forse questo articolo ti sarà utile!

Questo tipo di contenuto risulta efficace perché è un canale all-in-one in grado di coprire e individuare tutti i punti vitali di un marchio o di un prodotto. Inoltre, può essere divulgato in ogni piattaforma, dai social media, alle newsletter via e-mail, dalle landing page alle piattaforme di e-commerce.

Prima di scoprire i migliori formati per aumentare le conversioni diamo un’occhiata ad alcune statistiche significative.

  • il 54% degli acquirenti desidera vedere più video di marchi e aziende
  • gli acquirenti che guardano questi contenuti hanno una probabilità 1,81 volte maggiore di convertire rispetto ai non spettatori

Ti abbiamo convinto? Ora non ti resta che scegliere la tipologia giusta per te! 👇

1. Video esplicativi animati

Questo formato utilizza animazioni, immagini e grafici per trasmettere un messaggio. È il modo migliore per spiegare un marchio, un processo o qualsiasi idea complessa. Puoi scegliere tra molti stili di animazione da 2D, 3D, fino a quelli in stop motion. Inoltre, non ci sono limiti alla tua creatività nel decidere stile, colori, musiche, trama e tutte le altre parti che lo compongono.

2. Video del prodotto

Se desideri ritrarre i tuoi prodotti in una situazione più reale, questa potrebbe essere la soluzione perfetta! Ti consente di metterne in evidenza le caratteristiche, i pregi e dimostrarne gli utilizzi.
I format più utilizzati per questa tipologia sono i video di unboxing oppure i tutorial, semplici ma efficaci per risaltare i singoli prodotti.

3. Video di confronto

Il tuo brand si occupa di un settore molto sviluppato? Allora hai numerosi concorrenti e per conquistare i clienti puoi ricorrere a video di confronto che mettono in risalto le caratteristiche dei tuoi prodotti o li propongono come soluzione ideale al problema del consumatore. Non serve mostrare i marchi dei tuoi competitors, questo contenuto serve per spiegare al pubblico perché acquistare dal tuo shop al posto che da un altro ed è spesso usato in combinazione a quello di prodotto.

4. Video sulla cultura aziendale

Le persone sono spesso curiose di sapere come funziona un’azienda. È piacevole sapere chi e cosa c’è dietro al brand, capire come nascono le idee, come si sviluppano, fino ai processi pratici di imballaggio e spedizione. Potrebbe quindi essere una buona idea far sbirciare al pubblico il tuo “dietro le quinte”. Inoltre, un video sulla cultura aziendale è anche efficace per costruire relazioni, aumentare il coinvolgimento con potenziali lead e fidelizzare i clienti esistenti.

5. Video interattivi

Con questa opzione puoi incrementare i tassi di coinvolgimento fino al 47% rispetto ad un video non interattivo. Come fare? Ecco dei suggerimenti:

  • inserisci un link o un pulsante per effettuare direttamente un acquisto;
  • aggiungi contenuti correlati così che l’utente possa scegliere e passare a quello successivo;
  • se ne hai la possibilità, realizza un video con la realtà virtuale a 360 gradi che consenta quindi al pubblico di esplorare ogni direzione e vivere un’esperienza amplificata.
  • registra dal vivo, mettici la faccia e avvia una live in cui gli utenti possano interagire direttamente con te, magari tramite un format di Q&A.

6. Video emozionanti

Per aumentare il coinvolgimento puoi puntare anche sulle emozioni, è una delle modalità più efficaci per entrare in connessione con le persone.
Affinché un video sia davvero toccante, bisogna costruire un buon storytelling, ovvero una trama convincente dall’inizio alla fine, in cui ci siano momenti dove l’attenzione dell’utente viene catturata e immersa nella storia. Per assicurarti la conversione, inserisci un chiaro invito all’azione alla fine del contenuto.

7. Video di testimonianze e recensioni

Per ottenere un alto tasso di conversione non sono da escludere nemmeno i video di testimonianze e recensioni. Puoi chiedere ai tuoi clienti di raccontare la loro esperienza d’acquisto oppure di spendere qualche parola sul tuo brand. Ascoltare le parole di chi ha comprato prima di te può influenzare notevolmente la scelta di proseguire o meno con l’ordine. Inoltre questo migliorerà la fiducia nel tuo marchio e il suo livello di reputazione.