Meta


Meta sta aumentando gli sforzi per garantire strumenti pubblicitari sempre più performanti.
Negli USA verranno presto introdotte funzioni che renderanno gli shop abilitati al checkout e l’esperienza sarà semplificata con plus utili ai venditori grazie ad un layout della pagina migliorato e nuovi strumenti.

È inoltre in fase di test un nuovo modello di monetizzazione per i reel.
Parliamo di un format che permetterà ai creator di guadagnare in base al numero di visualizzazioni dei contenuti.

TikTok


Arriva TikTok Sans, un font personalizzato tipografico, con caratteri semplificati e ben distinti, per garantire una migliore riconoscibilità e affidabilità in tutte le lingue.

La piattaforma consolida poi la connessione con i migliori creators, grazie all’aggiunta di un nuovo programma di finanziamento chiamato Creator Effects per finanziare direttamente le clip con le migliori prestazioni in termini di creatività.

WhatsApp


Hai paura che persone non autorizzate leggano le tue chat private? Whatsapp introduce la funzione “Chat Lock”, che ti permetterà di proteggere le conversazioni da occhi indiscreti. Ti basterà cliccare sulla chat che vuoi nascondere e attivare la funzione grazie alla quale anche le notifiche diventeranno discrete. Per accedervi dovrai utilizzare il Face ID o la password del telefono.

Whatsapp sta testando anche un nuovo modo per “snellire” l’attuale procedura di risposta ai messaggi con le reazioni. Basterà quindi il doppio tocco per lasciare una reazione, che si tradurrà (per il momento) al già diffuso pollice in alto.

È infatti ufficiale e sarà attiva nelle prossime settimane la funzione che permetterà agli utenti di modificare i propri messaggi, entro 15 minuti dall’invio.

Instagram


Storie e post condivisi: presto 2 profili potranno collaborare non solo nei post ma anche nelle storie! Basterà inviare una richiesta e quando questa sarà accettata le storie saranno visibili su entrambi i profili coinvolti.

Dopo settimane di trattative torna finalmente la musica su Instagram e Facebook… ma solo per poco! Meta e SIAE hanno infatti trovato un accordo transitorio che terminerà il 6 ottobre 2023.

Ultima news, ma non meno importante: Instagram ha da poco introdotto la possibilità di commentare utilizzando le GIF.

Google


Addio password, benvenuto Passkey! Google rivoluziona l’accesso ai dati introducendo un nuovo sistema di autenticazione gratuito e utilizzabile da tutti gli utenti in possesso di un account. Il sistema usa l’impronta, il riconoscimento facciale ed il pin impostato.
Per iniziare ad utilizzare questa funzione ti basterà accedere al profilo e configurarlo!

Google ha anche annunciato una gamma di nuovi strumenti di intelligenza artificiale generativa, tra cui nuove opzioni di creazione di annunci, inserzioni personalizzate basate sul testo del tuo sito Web e altro ancora.