Tempo di saldi!? Abbiamo messo insieme per te alcune tecniche che ti possono aiutare a migliorare le performance ed aumentare le vendite durante i saldi.
In particolare in questo articolo, vogliamo darti alcuni suggerimenti per ottimizzare la comunicazione sui canali social, in affiancamento ad attività di direct marketing tramite email ed sms.
Iniziamo con il dire che i social media sono come oro nelle tue mani, sfruttarli è una delle strategie ad oggi migliori, stare al passo con i tempi in questi casi si rivela essenziale. Detto ciò giocano un ruolo altresì importante anche i canali di email marketing e sms marketing.
Hai mai sentito parlare della Social Media Optimization (SMO)?
Si tratta di un’attività che come obiettivo ha quello di aumentare le interazioni tra il brand e i propri fan. Non ti far spaventare dalla parola! Significa soltanto che devi assicurarti di creare un piano editoriale avvincente e vincente nonché una strategia di digital marketing ben definita che si tradurrà in maggiori interazioni, più visite sul sito, più traffico sull’e-commerce o presenza nel tuo store.

Meta, Instagram, Google
Meta ti offre alcune soluzioni interessanti per ottimizzare le vendite nel periodo dei saldi, come ad esempio la vetrina, grazie alla quale potrai caricare i tuoi prodotti ed esporli con prezzo, descrizioni e immagini proprio come in una qualsiasi piattaforma di e-commerce. Potendo pubblicare foto e video, non dimenticarti di scrivere post relativi alle offerte che hai all’attivo o a quelle che verranno (reminder: inserisci sempre Link e Tag ai prodotti per aumentare le tue chance di vendita).
Un grande aiuto arriva soprattutto dalle campagne di advertising targettizzate messe a disposizione da Meta e Google Ads. Potrai mostrare i tuoi post ad una fetta di pubblico più ampia (non limitata alla tua cerchia di followers) da te selezionata, per colpire il target desiderato.
Quando imposti una campagna scegli le caratteristiche del pubblico che intendi attrarre come ad esempio: localizzazione geografica, dati demografici e interessi etc.
Tips: Su Meta prova le campagne automatizzate Advantage+ che lasciano maggiore libertà di azione all’algoritmo permettendoti di accedere ad una mole maggiore di dati, superando anche i blocchi dovuti alle recenti restrizioni imposte dai cookies.

Se per il tuo prodotto hai scatti o video professionali allora Instagram è perfetto come vetrina!
In questo caso la carta vincente sono gli #hashtag che facilitando la ricerca dei post per argomenti e danno maggior visibilità al tuo contenuto.
Puoi valutare di affiancare agli annunci Meta anche sponsorizzazioni dirette di post, stories o reel direttamente su Instagram.
Non dimenticarti di inserire il link al prodotto così da stimolare l’acquisto d’impulso!
Email Marketing e Sms Marketing
Non dimenticarti di prevedere anche una comunicazione diretta alle persone che già ti seguono e ti conoscono!
Tieni aggiornati i clienti, falli sentire dei Vip offrendo contenuti esclusivi.
Hai capito bene, stiamo parlando della cara vecchia mail, il canale di email marketing non è assolutamente da sottovalutare, le mail hanno un tasso di engagement di gran lunga superiore a qualsiasi altra strategia digitale e i dati lo confermano. Cerca di ideare newsletter ad hoc con le occasioni da non perdere, accesso in anteprima alle promozioni o a nuove collezioni.
Anche gli SMS e direct message, tramite WhatsApp o Telegram, possono aiutarti a comunicare rapidi aggiornamenti.
Adesso tocca a te! Hai tutti gli strumenti necessari per continuare la tua stagione dei saldi al meglio.

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