Whatsapp

Hai notato qualcosa di nuovo nella sezione Stato? Ora puoi iscriverti ad uno o più canali per ricevere aggiornamenti su tutti gli argomenti che ti interessano. Agli utenti non è concesso però rispondere ai messaggi, come avviene invece in una normale chat.
Questa formula ricorda molto i broadcast di Instagram!

ragazza legge digital news di settembre su whatsapp

Snapchat

Presenta Dreams, una funzione che, tramite l’AI generativa, ti permetterà di collocare il tuo volto su uno sfondo fantasioso.
Agli utenti base viene data la possibilità di ricevere un pacchetto gratuito di otto selfie e con 0,99 dollari potranno acquistare un set extra. Gli abbonati Snapchat+ riceveranno invece un pacchetto gratuito ogni mese. Let’s have some fun!

Meta

Brutte notizie in arrivo? Ancora non ne siamo certi ma sembrerebbe che Meta proporrà una versione di Instagram e Facebook a pagamento e senza pubblicità. Saranno quindi presenti due diverse modalità: free con pubblicità o a pagamento.

Ma non finisce qui! Meta lancia Horizon Worlds su web e mobile: un videogioco online gratuito con un sistema di creazione di giochi integrato. Il mondo virtuale di Facebook ora è accessibile a tutti.

Facebook diventa sempre più blu: è iniziato il processo di restyling del brand con un nuovo logo che assume una tonalità più accesa, per diventare “più audace, elettrico ed eterno”, come racconta Meta. Una novità che ha fatto sorridere, notata solo dagli occhi più attenti. E tu ti sei accorto di questo cambiamento?

TikTok

Ha lanciato Gimme the Mic! Funziona come un tradizionale talent show musicale e promuove in particolare le funzioni di TikTok Live. L’obiettivo? Supportare la community di giovani artisti e talenti, che potranno vincere un premio di 50mila Diamanti*.

*NB. I Diamanti sono un sistema di reward proprio di TikTok che misura la popolarità dei creator.

ragazza canta con gimme the Mic di TikTok

A questo proposito Shopify lancia un’integrazione per TikTok Shop (che è appena sbarcato negli USA) per una gestione semplificata degli ordini dei clienti.

Instagram

Non vuoi che qualcuno veda i like che hai messo ai contenuti di una persona? Fra poco potrai nascondere la tua attività ad occhi indiscreti, ovvero decidere chi potrà vedere a chi metti like: tutti, amici più stretti, solo coloro che segui o nessuno.

Infine ci aspettano Reel sempre più lunghi: è probabile infatti che la loro durata potrà essere estesa fino a 10 minuti.

Pinterest

Dopo la Skin Tone Feature, Pinterest punta sempre di più all’inclusività con la Body Type Technology, un’innovativa tecnologia basata sull’AI, che promuove una cultura dell’immagine corporea più inclusiva.

Google

Google svela Gemini, un’AI molto sofisticata con un potenziale ad oggi 5 volte superiore a Chat GPT-4, ma che potrebbe arrivare addirittura ad essere 20 volte più potente entro la fine del 2024!
Sembra trattarsi di una tecnologia in grado di risolvere problemi complessi e gestire una vasta gamma di servizi, dai chatbot fino ad arrivare alle applicazioni in ambito aziendale.

mobile e l'AI di Google Gemini

X

L’ex Twitter starebbe pianificando di raccogliere le informazioni biometriche degli utenti, la storia lavorativa, le loro preferenze e la storia educativa per scopi di sicurezza, protezione e identificazione.
L’azienda afferma che in questo modo potrebbe consigliare proposte di lavoro ad hoc, facilitando la ricerca del lavoro. Stiamo forse assistendo alla nascita di un nuovo LinkedIn? Staremo a vedere!

LinkedIn

Una nuova funzione consente agli utenti di cercare le partnership con i brand permettendo di trovare i post dei creatori etichettati con la Brand Partnership Label.

La piattaforma potenzia inoltre il Sales Navigator con l’AI generativa con l’obiettivo di facilitare la ricerca di informazioni e connessioni con i lead.