Ti sei mai chiesto quali siano i servizi a cui i tuoi clienti sono disposti a rinunciare?
Te lo diciamo noi: nessuno!
La diffusione degli e-commerce ha fatto sì che ci siano sempre più consumatori online, legati a plus che ora non sono più disposti ad abbandonare. La spedizione è uno di questi.

Sì perché, se la consegna non soddisfa le aspettative del cliente, si può peggiorare il post-acquisto e la recensione del tuo customer. Per questo abbiamo raccolto in questo articolo 9 semplici consigli per aiutarti ad ottimizzare le spedizioni del tuo e-commerce!

ragazza sistema inventario del suo ecommerce

#1 Gestisci l’inventario in modo efficiente

Quanto può essere frustrante per un cliente acquistare un prodotto e rendersi conto che non è disponibile? È bene che le informazioni sulle scorte siano corrette, sia in ottica di ottimizzazione delle conversioni, sia per una buona gestione del proprio inventario.

#2 L’importanza del packaging

Un packaging adeguato alle tendenze e ai bisogni dei tuoi consumatori porterà beneficio al tuo e-commerce e alle vendite. Se sei curioso di avere qualche informazione in più, qualora ancora non lo avessi letto, vai a dare un’occhiata al nostro articolo nel quale abbiamo approfondito l’argomento.

#3 Attenzione all'etichettatura

Presta molta attenzione al formato dell’etichetta, assicurati che contenga tutti i dettagli utili al corriere compreso il nome sul campanello o il contatto telefonico. Ricorda che in base al Paese di destinazione o il corriere utilizzato le label potrebbero essere più o meno customizzabili.

ragazza attacca l'etichetta sul pacco che deve spedire

#4 A proposito di fornitori…

Offrire varie opzioni di consegna può aiutare la conversione! Ogni cliente infatti potrà scegliere la più adatta alle sue esigenze.
Questo potrebbe significare l’attivazione di più corrieri, ma non temere, esistono varie piattaforme integrate nel tuo CMS che ti possono aiutare a scegliere e centralizzare le soluzioni più appropriate.

#5 Assicura i pacchi

Nei periodi di alta stagione il traffico e gli ordini aumentano a dismisura. Assicurare il tuo pacco, soprattutto in caso di merce di valore, può aiutarti a gestire imprevisti come lo smarrimento o il danneggiamento! Gli errori sono dietro l’angolo!

#6 Attenzione alle spedizioni internazionali

Costi doganali esorbitanti? Prepara il cliente! Avere un e-commerce ti dà l’opportunità di esportare e offrire i tuoi prodotti ai consumatori di vari mercati. I costi delle spedizioni internazionali possono essere elevati ma l’importante è che il cliente ne sia a conoscenza.
Quindi informa e anticipa ai clienti questi costi e includili (se ti è possibile) nel prezzo finale degli ordini.

ragazza controlla i dettagli delle spedizioni dei suoi pacchi

#7 Facilita i processi di trasporto

È logico: più si sviluppano le vendite online, più soluzioni ci sono per soddisfare questa offerta. Per esempio, molti corrieri ora permettono la consegna su appuntamento o in un punto di ritiro per garantire maggiore flessibilità ai tuoi clienti ed evitare fermi deposito per la mancanza del destinatario.

#8 Keep in touch

I clienti non vogliono essere abbandonati. Informali e tienili aggiornati sullo stato del pacco, fornisci un codice per tracciare la spedizione, rassicurali e stabilisci un rapporto qualitativo di fiducia.

#9 Make it easier

Rendi la vita dei tuoi acquirenti più semplice possibile, anche in caso di reso. Inserisci già nel pacco l’etichetta per un eventuale restituzione della merce.