Il Natale si avvicina è ora di prepararsi… ops! Fermi tutti, le festività natalizie sono ancora lontane, siamo però prossimi al Black Friday e ti assicuriamo che in molti iniziano già a portarsi avanti con i regali. Ecco il motivo per il quale dovrai organizzarti al meglio per sfruttare questo momento.

Come farsi trovare pronti in vista del Black Friday per non perdere nessuna opportunità di ampliare le vendite e favorire la fidelizzazione dei clienti per la tua attività?

Dovrai lavorare su sito web e strategia web.

  • Pensi che il tuo sito web sia pronto per affrontare al meglio un traffico elevato?
    È molto importante assicurarsi che il tuo sito possa gestire l’aumento del traffico senza subire rallentamenti o traffici anomali, verifica la velocità di caricamento delle pagine e garantisci un processo di pagamento semplice e fluido.
  • Disponi di un sito sicuro?
    Ricordati che sfortunatamente con l’aumento del traffico aumentano anche gli attacchi informatici quindi assicurati di avere un certificato SSL per transazioni sicure ma soprattutto utilizza un sistema per rilevare e prevenire potenziali minacce. La comparsa di un avviso “not secure” sul tuo sito potrebbe mandare a monte i tuoi sforzi e gli utenti abbandoneranno il carrello alla velocità della luce.
  • Pianifica offerte esclusive
    Sfrutta newsletter e social media per promuovere le offerte pensate per questa occasione. Pacchetti speciali, sconto fisso, 2×1, sconti esclusivi, in poche parole qualunque cosa possa attirare l’attenzione di un potenziale cliente. Il segreto è costruire un senso di grande entusiasmo attorno alle tue promozioni.
ragazza felice dopo aver fatto shopping durante il Black Friday
  • L’attesa aumenta il desiderio
    Prepara al meglio la tua strategia di email marketing sfruttando la potenza di una campagna email ben realizzata. Come fare? Semplicissimo.
    Invia una serie di email personalizzate e accattivanti prima dei giorni delle promo così da informare adeguatamente i tuoi clienti riguardo gli sconti e le offerte speciali, in questo modo farai crescere il desiderio d’acquisto.
    Prevedi anche di spedire dei promemoria a saldi in corso!

5 tips per una campagna di email marketing vincente per il Black Friday

Parola d’ordine: distinguersi.

Distinguiti dalla massa, le caselle di posta elettronica durante le festività vengono sempre prese d’assalto, quindi, cerca di trovare quel fattore di unicità che solo tu hai e mettilo in evidenza in tutti gli aspetti della tua campagna.
Partiamo dalle componenti principali di un’email alle quali prestare attenzione:

  • Oggetto
  • Contenuto
  • Design

Passerai poi a:

  • quante email preparare e a seconda dei diversi contatti e quali email scrivere
  • quando inviarle

1. Cattura l’attenzione

Lo scopo è quello di creare un oggetto così accattivante da indurre l’utente ad aprire l’email. Deve ovviamente essere rappresentativo della tua offerta e creare una sensazione di urgenza (ultima possibilità, a tempo limitato).Ricordati di tener conto delle tempistiche, ossia di quando la mail verrà inviata (inizio, durante o in prossimità della fine della campagna) e di creare oggetti diversi in base ai diversi database di contatti che la riceveranno (clienti fedeli, nuovi o potenziali).

fare shopping durante il Black Friday conviene, ecco come implementare il tuo sito web

2. Contenuto chiaro

Una volta definito il tuo oggetto, sarà il momento di creare il corpo del testo.
Esistono delle linee guida che dovrai seguire:

  • offerte e sconti in evidenza: chiaro, sintetico e diretto, è esattamente in questo modo che dovrai veicolare il tuo messaggio. Tieni sempre bene a mente: less is more!
  • metti in mostra i tuoi bestseller: fallo subito, così facendo catturerai immediatamente l’attenzione dei tuoi clienti
  • fai nascere un senso di urgenza: fai in modo che il cliente abbia timore di perdere questa grande occasione.
    Happy tips: per aumentare un pò la tensione e per rendere il tutto ancora più efficace potresti pensare di inserire un countdown che informi sul numero di prodotti ancora disponibili
  • CTA (Call-To-Action): assolutamente necessario inserire un invito all’azione in base a ciò che vorresti che l’utente facesse. Inseriscilo dove meglio si adatta al resto della email.

3. Design che si e ti contraddistingua

Ultimo punto per quanto riguarda la struttura dell’email.
Qui potrai dare ampio spazio alla tua creatività: utilizza immagini o gif (senza esagerare però, mi raccomando!).

Come già suggerito nel punto precedente metti in prima linea i tuoi prodotti, ben in vista le offerte e ti suggeriamo di inserire la percentuale di sconto o di indicare il prezzo iniziale rispetto a quello in sconto così da rendere ancora più percettibile che si tratti di un affare!

Non dimentichiamoci dei colori, la palette utilizzata dovrà comprendere colori che richiamino il tuo brand. Un grosso NO al nero a meno che non rientri nella gamma colore del tuo logo.

ragazza che fa shopping durante il Black Friday

4. Differenti liste, diverse dovranno essere le email

Una volta pronte le email dovrai effettuare un lavoro di segmentazione dei contatti in diversi gruppi, per differenziare le email che dovranno essere inviate.
Per esempio prevedi 3 gruppi:

  • engaged: riserva un’anteprima delle tue prossime offerte del Black Friday o di prodotti disponibili solo per i clienti che già ti seguono da tempo.
  • new: cerca di raggiungere le persone che hanno da poco acquistato per la prima sul tuo sito mostrando le novità.
  • next: attira chi non ha ancora fatto ordini, offrendo consegna gratuita e omaggi disponibili una volta aver acquistato il loro primo prodotto.

5. Tempismo

Ti consigliamo di dividere la tua campagna in 3 fasi inviando le seguenti comunicazioni:

  • Anteprima: da inviare almeno una settimana prima dell’inizio delle offerte del Black Friday. L’obiettivo di questa mail è inviare informazioni chiare su quando e cosa sarà in sconto, il cliente in questo modo sarà in grado di prepararsi.
  • Lancio: è il momento di buttarsi nella mischia. Non ci sono segreti o scorciatoie. Questa email la dovrai inviare il giorno del Black Friday come tutti i tuoi competitor. Abbiamo qualche indicazione sulle fasce orarie preferibili ossia tra le 10:00 e le 12:00 quando si aprono le mail o quando si recuperano quella della mattina e poi dalle 16:00 alle 18:00 quando ci si appresta ad andare a casa.
  • Last chance: quando inviarla dipenderà dalla durata della promozione, va da sé che sarà da inviare poco prima del termine dell’offerta.

Siamo giunti alla fine, ora hai tutto il necessario per creare una campagna di email marketing coi fiocchi!