Instagram ha rivoluzionato il mondo del marketing: con reel, post, stories, shop ads hai la possibilità di raggiungere milioni e milioni di utenti e connetterti con i tuoi consumatori in modo unico e creativo.

Per questo abbiamo creato una guida di consigli e best practice per creare una strategia vincente con Instagram Ads.

Procediamo per step.

Cos’è Instagram Ads?

Instagram offre la possibilità di promuovere e vendere prodotti e servizi attraverso annunci a pagamento. Puoi spaziare tra video, caroselli, raccolte, immagini e stories.

Proprio come accade per Meta, devi prima di tutto definire degli obiettivi e impostare un budget strategico per i tuoi ads. Quanto spendere sei tu a deciderlo. Ovviamente i costi hanno alcune variabili: settore, periodo dell’anno, durata dell’annuncio, è quindi fondamentale investire il budget in modo strategico e in base al pubblico di riferimento.

Instagram per questo interviene in tuo aiuto, creando una panoramica del pubblico potenziale che puoi raggiungere con quel determinato budget.

ragazza controlla il suo sito web da mobile

Come funzionano gli IG ads?

Esistono due modi per creare campagne pubblicitarie su Instagram:

  1. Boosting, ovvero promuovendo direttamente dall’app un contenuto già presente sulla tua pagina. Semplice e veloce.
  2. Il buon vecchio Meta Ads Manager, ideale soprattutto per le aziende che hanno bisogno di maggiore controllo sui propri annunci, proprio perché include più personalizzazioni e opzioni.

Come creare annunci wow?

#1 Testi chiari e concisi
Nessuno vuole annunci troppo affollati. Crea un testo convincente che attiri l’attenzione e tieni conto che nell’anteprima verranno visualizzate solo le prime due righe.

#2 3,2,1.. via!
I primi tre secondi sono cruciali: è il tempo che l’utente medio rimane su un post prima di scrollare verso altri contenuti. Trova quindi un modo originale per trattenere gli utenti sul tuo annuncio.

#3 No alle promo..
.. o meglio, a piccole dosi. Non creare annunci troppo invadenti che parlano solo di promozioni e sconti. Punta piuttosto alla narrazione e all’intrattenimento per aumentare l’interesse verso il tuo brand.

ragazza scatta la foto con il suo cellulare

4# Esplora i formati
Instagram offre varie tipologie di contenuti. Gioca con i formati che hai a disposizione, l’importante è che siano allineati al tone of voice e agli obiettivi del tuo business.

5# La grafica è tutto!
Cosa noterà l’utente? Le immagini. Investi sulla grafica dei tuoi contenuti: se l’obiettivo è aumentare le vendite, mostra i tuoi prodotti in ogni dettaglio, se vuoi aumentare l’engagement, punta a video e immagini che trasmettono un messaggio che spinga ad interagire con te.

6# Monitora i dati
Nulla è più importante di monitorare le performance dei tuoi annunci. Un piccolo tip? Crea degli A/B test che presentino delle varianti nelle creatività e nei copy così da capire ciò che preferiscono gli utenti e ottimizzare i contenuti.

7# Non dimenticare il posizionamento
Lo stile dell’annuncio dev’essere adattato al posizionamento. Progetta e ottimizza i tuoi ads sia per mobile che per desktop, sia per le stories che per i post. Questo garantirà una migliore esperienza dell’utente.