YouTube

Addio a Youtube per bambini! Google ha da poco annunciato che Youtube Kids verrà pian piano integrata nell’app principale. Cambiano anche i suggerimenti, la piattaforma ha infatti deciso di non mostrare più video consigliati agli utenti che non hanno effettuato l’accesso.

Threads

Finalmente su Threads è stata attivata la possibilità di salvare i post, la piattaforma ha infatti esteso a tutti gli utenti la nuova funzione Save.

ragazza che legge il nuovo articolo sulle digital news dal suo mobile

Meta

Meta sta testando la nuova Friend Map con la quale gli utenti potranno condividere la propria posizione. Ispirata alla SnapMap di Snapchat, sarà possibile condividere la propria posizione in tempo reale con tutti i follower o con gli amici più stretti. Qualora optassi per la modalità Ghost potrai invece scegliere di non condividerla affatto, come ci viene suggerito dal nome.

Google

Un mese carico di novità per Google! Arrivano gli avatar in Google Chat: una nuova funzionalità per i partecipanti nelle conversazioni di gruppo.

Mentre da un lato blocca temporaneamente la produzione di immagini di persone attraverso Gemini, dall’altro Big G annuncia nuove funzioni che permettono di sviluppare asset di alta qualità nelle campagne Performance-Max di Ads grazie all’AI.

LinkedIn

LinkedIn ha implementato l’AI recruiting realizzando e attivando nuove funzionalità nello strumento Recruiter. Ha inoltre annunciato Next Role Explorer per lo sviluppo delle carriere e la mobilità interna, in un’ottica di supporto allo sviluppo del posto di lavoro. Inoltre, l’azienda sta rendendo gratuiti 250 corsi per lo sviluppo delle competenze di intelligenza artificiale fino al 5 aprile. Qualora ne volessi approfittare per partecipare a qualche corso e te lo stessi chiedendo il momento è ora!

ragazzo che lavora al computer

Whatsapp

WhatsApp sta testando una funzionalità di chat pop-out con l’ultimo aggiornamento beta per la versione Windows. Si creerà una finestra separata per le chat e saranno ridimensionabili come avviene già per altre applicazioni.

La big news dell’ultima settimana è la nuova funzionalità che permette di trascrivere i messaggi audio, sotto alla nota vocale, generando un testo nella lingua desiderata. La funzione sarà presto disponibile su tutti i dispositivi.

X

Prosegue la trasformazione di X in una super app con l’introduzione di annunci di lavoro, trasferimenti di denaro, videochiamate e tanto altro. È stata inoltre annunciata l’estensione delle funzioni di X di chiamata e video per tutti gli utenti.

Diciamo invece addio ai Mi Piace sulla piattaforma. Elon Musk sta infatti pensando di rimuovere la possibilità di risposta, mi piace e condivisione dei post visualizzati nel feed.

ragazza che sorride mentre legge l'ultimo articolo sulle digital news dal suo mobile

Instagram

Instagram è pronto a lanciare una grossa novità, ovvero condividere caroselli aggiungendo fino a 20 foto (o video). Secondo alcuni utenti sarà una funzione un po’ forzata, anche perché ormai la soglia di attenzione verso i contenuti è sempre più bassa. E tu che ne pensi di questa novità? Non ci resta che provarla con i prossimi aggiornamenti!