Domanda:
Qual è una delle cose abituali che fai prima di prenotare un ristorante, una vacanza o acquistare un prodotto online?
Probabilmente leggi recensioni online lasciate dai clienti che sono già stati in quel luogo o hanno provato quel servizio. Bene: l’insieme di tutti i pareri ed i commenti pubblicati online si chiama social proof ed è ormai di vitale importanza per l’online reputation management di un brand.
In passato ne avremmo forse parlato con un amico per avere un consiglio, ma oggi il mondo del web ha reso la social proof parte di ciò che quotidianamente vediamo online. Il passa parola continua ad esistere, ma in forme diverse, integrando online e offline ed è ancora il miglior modo per farsi conoscere e attirare clienti.
Grazie quindi ai social, la riprova sociale ha acquisito molta importanza e inserirla all’interno del sito o dei canali digital della tua azienda, può aggiungere credibilità al tuo brand e aumentare le conversioni.

Tanti modi, un unico obiettivo
Anche se la recensione è forse l’esempio più rilevante, ci sono tanti altri modi per mostrare la tua social proof. Eccone alcuni!
Influencer marketing
L’influencer marketing non è cosa nuova, fa in realtà parte della nostra vita già dalle pubblicità su riviste e programmi TV. Associare un prodotto ad un volto noto al pubblico è da tempo una strategia che funziona, ma i social media hanno portato l’influencer marketing a un livello superiore. Oltre alle celebrità, i brand possono lavorare anche con micro-influencer seguiti da un pubblico di nicchia perché condividono gli stessi interessi o operano a livello locale. In questo modo il pubblico sarà sicuramente più targettizzato e veramente interessato al tuo prodotto, aumentando così la possibilità di convertire la pubblicità in acquisto.
Campagne con contenuti generate dagli utenti
Le campagne di contenuti generati dagli utenti sono un ottimo modo per aumentare la social proof online per diversi motivi, tra cui:
- Suscita emozioni: le persone condividono contenuti sui social perché si preoccupano di qualcosa o qualcuno. Per la tua campagna cerca un tema comune che susciti emozioni, così da coinvolgere il target di riferimento.
- Sii specifico: assicurati che il tuo invito all’azione sia specifico e vada al punto per far sì che la partecipazione sia più facile per i followers.
- Rendi divertente e dinamico il contenuto: aggiungere una buona CTA aumenta le possibilità di successo, trova una chiave per esortare i tuoi clienti ad effettuare un’azione che possa coinvolgerli, come scattare e pubblicare una foto con il prodotto.
Crea dei best seller
Prendi spunto dai colossi degli e-commerce come Amazon e crea nel tuo shop una categoria “best seller”.
Contrassegna i prodotti più richiesti e crea una sezione con tutti gli articoli più venduti, inserendo anche i più “venduti spesso insieme” (applicando così altre tecniche di marketing come Up-Selling e Cross-Selling, di cui abbiamo parlato qui).
Il potere dei numeri
Per supportare la tua Social Proof nel Business sfrutta anche la “legge dei numeri”. Ti basterà inserire nelle pubblicità dei numeri veritieri in merito a quante persone hanno già acquistato un prodotto o un servizio. In questo modo il potenziale lead, leggendo questi dati, sarà invogliato a compiere l’azione come hanno fatto altri prima di lui. Aggiungi frasi come “150 utenti hanno già acquistato questo prodotto nell’ultimo mese” oppure “ 500 persone si sono già iscritte alla newsletter, lascia anche tu la mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità”.

Social Proof Tips
Dopo ogni acquisto che un cliente conclude sul tuo shop, ricorda sempre di chiedere loro di lasciare una recensione sui tuoi Profili Social, magari tramite una mail dedicata. Google My Business è il tool più usato e perfetto per questa operazione!
Studi statistici dimostrano che:
- il 65% circa degli utenti prima di prendere una decisione ricerca online esperienze di chi è passato prima di loro nella scelta;
- il 95% di coloro che leggono recensioni negative abbandonando l’idea di acquisto, o si dirigono verso altre soluzioni;
- l’80% dei consumatori intraprende la decisione di spendere i propri soldi solo se il punteggio dell’azienda è pari ad almeno 4 stelle. In caso contrario la fiducia scende drasticamente.
Puoi capire dunque, che le testimonianze sono una fonte di Social Proof gratuita che in alcuni casi diventa cruciale nel determinare la conclusione di una vendita.
E se la Social Proof è negativa?
Affidandosi al parere soggettivo e personale dei clienti che riportano la propria esperienza vissuta, potrebbe capitare che la social proof talvolta possa essere negativa. A differenza del passa parola orale, la recensione scritta sul web rimane, resta visibile e chiunque la può leggere.
Possono quindi essere un grande contributo, in caso di parole positive, ma se al contrario vengono scritte con accezione negativa, non andare nel panico. La prima regola è non cancellarle, al contrario, capire da cosa sono dovute, interagire rispondendo e cercando di trovare un punto di incontro. È importante mostrarsi aperti ai consigli esterni, riconoscendo talvolta l’errore o accogliendo punti di vista differenti. Rispondere pubblicamente permette a tutti di leggere le parole scritte e farsi un’idea più approfondita del vostro operato.

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